Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 03 gennaio 2017 ore 15:54

Da Banca Etruria 62 milioni per Sacci

Lo stabilimento ex Sacci di Corsalone

Un prestito che avrebbe avuto come garanzia l'ipoteca sul rudere casentinese situato tra Bibbiena e Corsalone e recentemente posto sotto sequestro



AREZZO — Tra i tanti affari sbagliati che hanno portato al crack della banca aretina ci sarebbe un prestito al colosso del cemento e ovviamente mai restituito. A rivelarlo è un'inchiesta pubblicata dal quotidiano La Nazione. 

Bpel finanziò il Gruppo Sacci guidato da Augusto Federici, che è stato anche consigliere d’amministrazione della banca fino al 2011 e che è adesso accusato di bancarotta fraudolenta.

Si tratterebbe di 205 milioni che un pool di banche, fra cui c’era anche Etruria, eroga nel 2008 a Sacci per consentirgli l’acquisizione di Lafarge Italia, altro gruppo cementiero grazie alla fusione col quale Sacci contava di consolidare la propria posizione nel settore. Partecipano all’operazione Bpel con 60 milioni, Agrileasing con 40, Efibanca (capofila) con 30, Cariparma con 25, Deutsche Bank con 7, Mediocreval e Banca Popolare di Sondrio con 10.

Per ottenere il credito Sacci offre ipoteche su alcuni stabilimenti tea i quali quello casentinese, recentemente posto sotto sequesto dalla procura di Arezzp per pericolo ambientale. Ma oltre al danno c'è la beffa. Il rudere al confine tra Corsalone e Bibbiena sarebbe stato ipotecato più volte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno