Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 08:45

"Tutelare i lavoratori esposti all'amianto"

Un convengo per presentare il Testo Unico sull’amianto in discussione in Parlamento con Bruno Giordano consulente della Commissione parlamentare



AREZZO — Lunedì 10 aprile, alle ore 17, alla Casa dell’Energia di Arezzo si terrà l’iniziativa “Il Rapporto Sacfem, a tutela dei lavoratori esposti all'amianto nel Testo Unico sull'amianto in discussione in Parlamento” promossa dal Coordinamento Provinciale Pd Arezzo e dalla senatrice Donella Mattesini.

“Il tema della sicurezza del lavoro e della tutela della salute, con specifico riferimento all'esposizione all'amianto, è di grande attualità anche nel territorio aretino, e riguarda la storia della nostra industria di cui la SACFEM (il Fabbricone) è quella più conosciuta, ma è una sfida che riguarda anche il presente – spiega Massimiliano Dindalini, segretario provinciale Pd.

“Il Senato della Repubblica negli anni scorsi ha dato vita ad una Commissione d’Inchiesta sulla questione amianto e tale lavoro si è tradotto in una proposta di Testo Unico sull'amianto, disegno di legge che è incardinato presso la Commissione Lavoro – spiega la senatrice Donella Mattesini – gli obbiettivi sono il riordino il coordinamento e l’integrazione di tutta la normativa in materia di amianto, per garantire efficacia all'azione legislativa ed amministrativa, ma anche certezza di giustizia alle vittime ed alle loro famiglie. Infatti a 24 anni dalla L.257, con cui nel 1992 è stato bandito l'amianto ancora rimane molto da fare ed il Testo Unico è un importante punto di partenza per ridare vigore alla lotta contro i rischi da esposizione all'amianto.”

All’iniziativa interverrà Bruno Giordano, Magistrato presso la Corte di Cassazione, consulente della Commissione di Inchiesta per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Senato.

Prenderanno parte ai lavori anche Sabrina Candi e Vittorio Martinelli, avvocati aretini esperti della materia e legali di alcune delle vittime SACFEM.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno