Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:21 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 16:38

Covid, in arrivo 20mila test sierologici

Antonio D'Urso, direttore generale Asl sud-est

Lo annuncia il direttore Asl che ammette un ritardo nella lettura degli ultimi tamponi. Screening sul sangue previsto per tutti i soggetti a rischio



AREZZO — "Si è verificata una fase di stallo. Abbiamo ancora molti tamponi da leggere e contiamo di smaltire il lavoro entro fine settimana". Il direttore generale Asl ammette che, probabilmente, i numeri positivi di oggi potrebbero essere modificati nei prossimi giorni. Questo a causa di alcuni ritardi verificati nella consegna dei tamponi stessi.

Comunque per D'Urso l'andamento è confortante e testimonia una fase calante del virus sul territorio aretino.

Un'altro elemento importante per valutare il contagio è l'introduzione dei test di screening sierologici rapidi. Come previsto dalla delibera del presidente della Regione, questi test saranno disponibili prima per quei soggetti maggiormente esposti o a rischio contagio e poi per tutta la popolazione.

"La Asl ha in consegna circa 20mila test di cui la metà riservata al personale che opera all'interno della struttura stessa mentre i restanti 10mila verranno utilizzati per operatori e ospiti delle Rsa" - dichiara Antonio D'Urso.

La differenza tra tampone e test sierologico è sostanziale. Con il tampone viene verificata la presenza del virus nelle vie aeree del paziente. Questo permette di capire se il soggetto è malato e se può infettare altri individui. Con il test sierologico, invece, viene accertato se sono stati sviluppati gli anticorpi nell'organismo e quindi se la persona in questione è stata a contatto con il virus.

E' evidente, quindi, che attualmente l'unico modo per valutare se una persona ha contratto il virus è il tampone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ stato approvato dalla Regione Toscana il nuovo bando per Nidi Gratis, iniziativa nell'ambito di Giovanisì, per l'anno educativo 2024-2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura