Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 28 luglio 2020 ore 16:10

Post Covid, stesse regole in tutta la Toscana

E' partito un programma di sorveglianza e sostegno per le persone che hanno contratto il virus



AREZZO — In tutta la Toscana è attivo un programma di sorveglianza e sostegno per coloro che hanno contratto il Covid, in modo tale da individuare eventuali complicanze a medio e lungo termine.

La Regione, infatti, attraverso una lettera aperta inviata dal presidente Enrico Rossi a tutti gli interessati, ha ritenuto opportuno mettere a disposizione dei cittadini un programma di sorveglianza che consentirà, a chi ha contratto l’infezione da COVID-19, di essere seguito dai professionisti del Sistema Sanitario Regionale attraverso un protocollo uniforme su tutto il territorio, anche in seguito alla guarigione.

I sanitari sono stati quindi organizzati in ‘squadre’ omogenee per accertare la presenza di eventuali sintomi ed eseguire, se necessario, gli esami e le visite specialistiche adeguate. Con questa iniziativa, la Regione Toscana vuole assicurare l’accesso alle migliori possibilità clinico-assistenziali alle persone che hanno già dovuto affrontare una situazione complessa e imprevista. 

Nello specifico, l’Azienda Usl Toscana Sud Est è impegnata nell’attuazione delle delibere che dettagliano il percorso di Follow up dei pazienti clinicamente guariti da Covid19 residenti nel nostro territorio. I pazienti ricoverati per il Covid-19 vengono chiamati dall’ospedale nel quale sono stati curati mentre i pazienti che hanno trascorso la malattia a casa sono chiamati dal Medico U.S.C.A.

In caso di assenso a partecipare (ad oggi, su 500 chiamati 500 hanno aderito) viene dato l’appuntamento o presso la zona distretto oppure presso l’ospedale nel quale per effettuare, dopo somministrazione di un questionario sul loro stato di salute, una
valutazione clinica e un prelievo di sangue. I pazienti che ne hanno la necessità, sono indirizzati verso un secondo livello di approfondimento diagnostico che coinvolge altri specialisti a seconda del bisogno. Naturalmente i pazienti saranno seguiti in questo percorso dagli stessi medici e operatori che li hanno avuti in cura in precedenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità