Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 28 aprile 2016 ore 15:29

Arte contemporanea al Museo Archeologico

Al Museo si riproporrà così il connubio fra antico e moderno, questa volta esemplificato dalle vive opere di Piantini



BIBBIENA — Si inaugura sabato 30 aprile alle ore 17.00 presso i locali del Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena la mostra personale di Federico Piantini, che resterà aperta fino al 12 giugno. Al Museo si riproporrà così il connubio fra antico e moderno, questa volta esemplificato dalle vive opere di Piantini.

Federico Piantini è nato a Firenze ma da più di venticinque anni vive in Casentino.
Artigiano di professione, da quando ha chiuso l'attività lavorativa ha potuto dedicare il proprio tempo alla pittura, che è stata la grande passione della sua vita fin da ragazzo, quando ha frequentato l'Istituto d'Arte a Firenze per studiare grafica pubblicitaria.

Ha avuto la fortuna di conoscere il maestro Amedeo Lanci e di seguire le sue lezioni di pittura all'Accademia Casentinese di Borgo alla Collina con il gruppo ARCA. Ha partecipato alle tante mostre collettive del gruppo e ai progetti del maestro Lanci fino alla morte di quest'ultimo nel 2011.

Con il gruppo ha continuato a dipingere ed esporre. Delle mostre e dei progetti curati dal maestro le più significative sono state la mostra su S. Francesco a Marina di Pietrasanta e la collaborazione col gruppo teatrale Chille de la balanza per uno spettacolo su Dino Campana nello spazio di S. Salvi a Firenze. Personalmente ha esposto un'opera al caffè letterario Le Giubbe Rosse di Firenze e ha conquistato il 3° premio al concorso “l'Arte Conosce il Visibile e Intuisce l'Invisibile” - XIII Gran Premio Città di Savona - con l'opera “Perplessità”
Con il gruppo ARCA ha avuto il privilegio di esporre per due volte nell'atrio d'onore della Provincia di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno