Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 12:00

A Soci le Befane dei rioni

I cittadini di Soci hanno scelto ormai da due anni di riproporre un’antichissima tradizione che era rimasta sepolta sotto l’indifferenza del tempo



BIBBIENA — Questa festa è quella della “Befana dei rioni”: ognuno dei tre rioni in cui è diviso Soci, costruisce, per mano dei bambini, una sua Befana e tutti insieme sfilano poi per le strade del paese cantando e ballando fino a confluire in Piazza Garibaldi dove si erge, come ogni anno, la mastodontica Befana destinata a predire il futuro con il suo falò. 

Una festa, certo, ma anche qualcosa di più. Ripercorrere il passato cantandolo, immaginandolo, trascrivere i miti, le proprie leggende, raccoglierle per conservare, tramandare… sono gesti essenziali per una comunità che vuole davvero guardare al futuro con speranza. 

Grazie alla Pro Loco di Soci, a tanti genitori volenterosi, alla capacità tutta sociana di guardare alla sostanza e di andare avanti a testa alta, hanno creato una vera e propria magia intorno a tutto questo. 

Il 5 gennaio, dunque, alla vigilia dell’Epifania, la festa nei rioni ( Piazza Padella, Campo Fiera, Chiesa Nuova) di Soci inizierà alle 14. I bambini, con l’aiuto di nonni – tanti – e genitori, realizzeranno le loro befane. Alle 15,30 inizieranno le sfilate per i rioni a suon di canzoni, stornelli, balli e befane. Alle 16,30 questo divertente corteo confluirà in piazza garibaldi dove verranno depositate tutte le befane le quali, poi, verranno bruciate per propiziare l’anno che abbiamo appena iniziato, con la gigantesca Befana Ernesta. 

In piazza si potranno ammirare anche i lavori ed i disegni che i ragazzi hanno realizzato a scuola.. un tesoro di storie e leggende e di rappresentazioni che riempie il cuore indurito di noi noi adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno