Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 16 febbraio 2017 ore 15:14

Al C3 si festeggia la Festa della Toscana

Un percorso di studi che sarà tenuto da varie relazioni di docenti che provengono dalle più importanti università toscane e non solo.



BIBBIENA — Il 20 Febbraio alle ore 15,30 si terrà, presso il Centro Creativo del Casentino, una giornata di studi nell’ambito della Festa della Toscana, sul tema:“Modernizzazione e riforme dall’età del Granduca Pietro Leopoldo” con particolare riferimento all’economia e alla società in Casentino.

Un percorso che sarà tenuto da varie relazioni di docenti che provengono dalle più importanti università toscane e non solo.

Aprirà la giornata il professor Andrea Barlucchi dell’Università di Siena con una relazione sul castagno ed il suo ruolo nell’economia della nostra vallata tra tardo Medioevo ed Età Moderna.

Seguirà un approfondimento sulle comunità locali nello stato mediceo del Professor Giuseppe Parigino dell’Università di Siena.

“Il pane dei boschi” è la relazione del professor Francesco Mineccia dell’Università del Salento.

Conclude la giornata il Professor Moreno Massaini con “La transumanza dal Casentino in Maremma fra il XVIII e il XIX secolo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno