Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport lunedì 18 luglio 2016 ore 07:11

Albertini e Fappani vincono il Rally del Casentino

Il bresciano Stefano Albertini, con Danilo Fappani alle note, si è aggiudicato il 36° rally Internazionale del Casentino



BIBBIENA — Il 36° rally Internazionale del Casentino, seconda prova dell’International Rally Cup e prova valida per la Mitropa Cup Rally, vincono con la loro Ford Fiesta Wrc del team Tamauto nei colori Mirabella Mille Miglia, gommata Pirelli. 

Albertini, preso il comando alla seconda delle nove prove speciali, lo ha lasciato solo per un paio di scratch a Manuel Sossella, con una vettura identica alla sua e con Falzone a fianco, per poi presentarsi da leader al via dell’ultima, lunga prova di Talla, con i suoi impegnativi 37 km in notturna. Qui si è decisa la gara. Sia Manuel Sossella che Rudy Michelini, l’altro grande protagonista della giornata, sempre vicinissimo al vertice, al debutto con la Ford Fiesta Wrc Pa Racing, e con il fido Perna alle note, sono incappati in una foratura che li ha irrimediabilmente allontanati dal top della classifica. Il secondo posto di Sossella si trasformava in un quattordicesimo finale, mentre Michelini si piazzava mestamente tre posizioni più avanti.

Chi invece nell’ultima prova ha fornito una prova d’autore di altissimo livello è stato Luca Rossetti. Anche lui mai troppo lontano del vertice monopolizzato dalle più potenti World Rally Car, ha spinto al massimo una Skoda Fabia R5 Dp Autosport che ha diviso con Eleonora Mori, fino al capolavoro finale sulla Talla. Che non solo ha vinto davanti a tutti, ma dove ha stracciato il record 2015 di Corrado Fontana di ben 14”7, abbassandolo ad uno strepitoso 23’00”00. Una prestazione che però non è stata sufficiente, per un solo secondo, a fargli scavalcare Albertini, eccellente al debutto assoluto al volante di una World Rally car in cima alla classifica finale del rally del Casentino. Rossetti ha anche vinto al Power Stage, la prova n. 6 di Dama.

Dietro ai due di testa, andava a chiudere al terzo posto assoluto Felice Re, con Mara Bariani, che tornava al volante di una Ford Focus Wrc D-Max. Qualche problema di temperature del motore lo frustrava nella prima parte di gara, ma il comasco non mollava e raccoglieva i frutti della sua costanza nel finale.

Il duo composto da Manuel e Sophia Egginger sono stati i migliori tra gli equipaggi partecipanti alla Mitropa Cup Rally. Con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX si sono piazzati anche 25 esimi assoluti, secondi di Gruppo N e secondi di classe.

Grande show alla prova spettacolo di Bibbiena. E’ stato il gustoso antipasto in notturna del 36° rally Internazionale del Casentino. La prova spettacolo “Bibbiena”, disegnata all’interno della cittadina aretina e svoltasi venerdì sera, ha raccolto un pubblico straripante (oltre 1500 paganti e altrettanti spettatori disseminati lungo il percorso fino al palco d’arrivo) e i piloti non hanno risparmiato numeri e colpi di freno a mano per far divertire gli spettatori nell’1,45 km del percorso. Per la cronaca ha vinto Corrado Fontana (Hyundai i20 Wrc).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno