Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 17:50

Anche Vagnoli spinge sull'alta velocità

Il sindaco di Bibbiena a supporto del progetto dell'ingegner Galli di un collegamento tra Olmo e Rigutino. "Vantaggio anche per il Casentino"



BIBBIENA — Il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli rilancia, dopo il collega di Arezzo Ghinelli, la proposta dell’ingegnere Matteo Galli, promotore di una raccolta firme, sul collegamento all’alta velocità. La proposta, firmata da migliaia di cittadini, è quella di uno scalo tra Olmo e Rigutino.

Vagnoli commenta: “ho incontrato personalmente l’ingegnere Galli e ritengo che la sua visione sia assolutamente corretta e da perseguire. In quel punto ci sono tutte le condizioni per portare avanti, da subito, un progetto credibile e importante per i territori più marginali della provincia. In quel luogo, infatti, c’è anche la linea lenta e basterebbe un piccolo raccordo, uno scambiatore, per consentire ad un cittadino del Casentino di andare nelle città più grandi partendo con il trenino della vallata e poi prendendo l’alta velocità. Un progetto che cambierebbe radicalmente il futuro di molti territori come il nostro, e anche la vita di tanti cittadini che, in questo modo, potrebbero davvero tornare a vivere in montagna”.

Il sindaco, quindi, fa un appello trasversale alla politica provinciale: “ritengo che questo sia il momento giusto per realizzare questa opera. Veniamo da una pandemia che ha cambiato tutto. Dovremmo essere in grado di guardare al domani con categorie diverse e spingere affinchè tutti i cittadini possano avere pari opportunità".

Appello anche alla Regione Toscana in vista della programmazione sul PNRR: “la vicinanza alla direttissima e la possibilità di inserirsi in una connessione intermodale ferro-ferro sono punti di partenza concreti. Nel PNRR ci sono le misure 2 e 3 dedicate rispettivamente alla rivoluzione verde e transizione ecologica e alle infrastrutture e mobilità sostenibile. Su queste misure specifiche la Regione Toscana sta già pensando di partecipare con azioni importanti, ne cito solo alcune come la tranvia Campi Bisenzio-Bagno a Ripoli, o gli investimenti sui porti di Livorno e Piombino e si parla di milioni di euro ovvero 370 per il primo progetto e 77 per il secondo. Io dico, perché non aggiungere a questi e altri progetti già definiti o in via di definizione anche quello aretino?"

Quindi, pure Vagnoli, come Ghinelli, punta su questa localizzazione in quanto come ribadisce: “una stazione lontana da Arezzo porterebbe a perdere i pochi treni ad alta velocità che attualmente transitano dal capoluogo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità