QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 12° 
Domani -5°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 19 novembre 2017

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 08:38

Aperte le iscrizioni ai soggiorni estivi

La progettualità organizzata dal Comune, si sostanzia di due turni: uno all’inizio dell’estate e l’altro a settembre

BIBBIENA — Un modo per condividere momenti di gioia e svago, opportunità di socializzazione, diritto ad una vacanza in compagnia. Questi gli obiettivi dei soggiorni marini per gli anziani, un progetto che a Bibbiena funziona molto bene e che in due turni coinvolge circa 64 anziani, per la maggior parte soli che, in questo percorso, trovano un enorme beneficio in termini sociali.

La progettualità organizzata dal Comune, si sostanzia di due turni: uno all’inizio dell’estate e l’altro a settembre. Rispetto agli anni scorsi sono aumentate le adesioni di qualche unità e soprattutto per quanto riguarda persone che sono rimaste sole.

L’amministrazione compartecipa all’organizzazione con il sostegno dei trasporti e con un accompagnamento, oltre ad intervenire nei casi di problematiche economiche specifiche.

Il 1° soggiorno marino per anziani dell’estate 2017 è rivolto ai residenti del comune di Bibbiena con età uguale o superiore ai 65 anni, si deroga al requisito dell’età nel caso di coniugi, a condizione che uno dei due abbia un’età di 65 anni o superiore. Il soggiorno si svolgerà dal 29 giugno al 13 luglio 2017 a Lido di Camaiore, presso l’Hotel Mariotti.

La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo da ritirarsi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, o sul sito internet del Comune, e riconsegnata presso lo stesso Ufficio a partire dalle ore 9,00 del giorno 18 maggio ed entro le ore 13,00 del giorno 1° giugno 2017.

Molte sono le iniziative che l’amministrazione sta attivando per gli anziani, accanto a quella dei soggiorni marini, tutte sotto il titolo significativo di “Liberetà”. Uno di questi percorsi riguarda i pranzi sociali in compagnia al prezzo simbolico di 1 euro per gli over 65 che si tengono alla Bocciofila di Bibbiena e al Ciaf di Soci nei giorni del mercato settimanale rispettivamente il giovedì e il venerdì da Aprile a Luglio e da ottobre e novembre ( quest’anno a Soci salta questa seconda fase per i lavori al Ciaf). L’esperienza – che terminerà il 29 a BIbbiena ed il 30 a Soci – sta avendo un notevole successo con la presenza media di 30 anziani. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica