Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 17:23

Gestione socio-sanitaria unica per il Casentino

Massimiliano Mugnaini, sindaco di Montemignaio

Tutti i Comuni del Casentino uniti per la gestione dei servizi socio-sanitari. Mandato a Bernardini e Mugnaini di predisporre un piano di vallata



BIBBIENA — La Conferenza dei sindaci socio-sanitaria del Casentino, riunitasi nella sala consiliare a Bibbiena, ha approvato all’unanimità la Convenzione socio-sanitaria. Presenti i comuni di Bibbiena, Poppi, Chiusi Della Verna, Montemignaio, Pratovecchio-Stia, Castel Focognano, Talla, Chitignano.

Ma vediamo, nel dettaglio, cosa disciplina questo atto che unisce in maniera forte tutto il Casentino in materia socio-sanitaria. L’esercizio disciplinato dalla presente Convenzione si riferisce alle materie sanitarie a rilevanza sociale, sociali a rilevanza sanitaria e sociosanitarie a elevata integrazione sanitaria. Lo scopo è in sostanza quello agevolare la piena integrazione delle attività sociosanitarie evitando duplicazioni di funzionamento tra gli enti aderenti.

Per l’anno 2016 si parte con un comparto importante, inserito come prioritario nella nuova convenzione, ossia quello dell’area della non-autosufficienza relativa agli anziani.

Con voto sempre unanime, è stata approvato un ordine del giorno con il quale si da’ mandato al sindaco del Comune di Bibbiena, in qualità di Presidente della Conferenza zonale socio-sanitaria ed al sindaco del Comune di Montemignaio, in qualità di portavoce del progetto Aree Interne, di predisporre, entro il 29 Febbraio 2016, la bozza di convenzione da sottoporre all'approvazione della conferenza socio-sanitaria relativa alla gestione di tutti i servizi alle persone diversamente abili con relativo progetto di area Casentino. L’obiettivo concreto, è quello di mettere in rete tutte le strutture adibite alle problematiche della disabilita’, centri diurni, con un progetto complessivo di vallata.

E’ stato approvato anche il 4° punto all’ordine del giorno, inerente l’incarico esterno per la realizzazione di un progetto con il quale poter partecipare al bando della Regione Toscana relativo ai "Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili".

Bando che recepisce risorse del Fondo Sociale Europeo per complessivi 14 milioni per tutta la Regione al quale il Casentino parteciperà in modo unitario e compatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno