Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura giovedì 16 febbraio 2017 ore 18:30

Arianna Lippi sarà la Mea 2017

Foto di Elena Agnoletti

Sarà di nuovo Arianna Lippi, 20 anni compiuti lo scorso 26 dicembre, a vestire i panni della bella popolana Mea rapita dal figlio del Conte Tarlati



BIBBIENA — Domenica 19 febbraio il Carnevale Storico di Bibbiena offre un assaggio della sua manifestazione con un pranzo insieme ai suoi protagonisti nei locali della Bocciofila dalle ore 13 (prenotazioni entro venerdì 17 febbraio contattando la Presidente al 340.6971479). 

La rievocazione vera e propria, che dal 2014 si fregia dell’ambita medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, si svolge sabato 25, domenica 26 e martedì 28 febbraio, anche in caso di maltempo. Per la prima volta, sabato 25 dalle ore 19 nel centro storico saranno aperte le taverne dove si potranno gustare piatti dal sapore antico, il tutto a cura delle associazioni e dei gruppi storici di Bibbiena. Domenica il centro storico si animerà dalle ore 15 con i balli della scuola Universo Danza di Laura Gorini, giochi e tanta animazione nel rione del Fondaccio. Dalle ore 16.00 il corteggio storico sfilerà per le vie del paese, a seguire alle 16.30 nella Chiesa di San Lorenzo si terrà la benedizione dei labari. La manifestazione entrerà nel vivo alle ore 17 con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena, poi i canti medievali con i “Cantori del Tarlati” e l’apertura delle taverne. Accompagneranno i festeggiamenti i Tamburini del Tarlati.

È questo il secondo anno consecutivo di Arianna, evento che in tanti anni si è ripetuto solo per la bellissima Patrizia Rinaldelli all’inizio degli anni ‘70, poiché il volto della Mea cambia ogni anno. A cambiare quest’anno è invece il Consiglio direttivo del Carnevale Storico con la giovane Valentina Lattari nel ruolo di Presidente. 

Se la domenica si terrà il rapimento di Mea da parte del nobile Marco Tarlati, il martedì sarà la volta della sua restituzione al popolo del “Fondaccio”. Il Carnevale non è però solo la storia di Mea, ma soprattutto la tradizione antica di bruciare il “bello pomo”. Infatti, l’ultimo giorno di Carnevale alle ore 17, da molte generazioni tutti i cittadini di Bibbiena si ritrovano in “piazzolina” per vedere come brucia l’albero di “ginepro”, simbolo di buono o cattivo auspicio per l’anno iniziato. L’origine di questa tradizione viene fissata tra il lontano 1337 ed il 1359. Martedì, oltre a negozi e taverne aperte, il pomeriggio sarà allietato dalla musica dei Tamburini e della Filarmonica “Sereni”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità