Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro sabato 27 febbraio 2016 ore 11:51

Baraclit, solida come il marmo

Il colosso dei prefabbricati è stato scelto per la creazione del nuovo edificio dove saranno lavorate oltre 15.000 tonnellate di marmo grezzo all’anno



BIBBIENA — Apuana Lavorati, una delle più grosse realtà di estrazione ed esportazione di marmo nel comprensorio delle Alpi apuo-versiliesi, ha affidato a Baraclit la realizzazione a Camporgiano (LU) del nuovo edificio prefabbricato dove saranno lavorate oltre 15.000 tonnellate di marmo grezzo l’anno. 

La società cooperativa fondata nel 1958, dalle cave a cielo aperto del sito Piastra Bagnata (Vagli di Sotto – LU) poste a 1.100 metri s.l.m., con i suoi 73 dipendenti vanta una produzione di 40.000 tonnellate annue destinata per il 60% al mercato estero, dove sono particolarmente apprezzate le tipologie dei marmi più pregiati quali Calacatta Vagli e Arabescato Vagli.

In località Isola Roccalberti, comune di Camporgiano (LU), nelle vicinanze del lago di Vaglio sorgeranno presto, dunque, 2.700 mq suddivisi tra laboratorio di segheria in cui saranno ospitati macchinari all’avanguardia, zona uffici e mostra, con sistema di copertura misto Aliant Spazio/Shed e integrato un impianto fotovoltaico Baraclit b.POWER da 143 kWp. 

L’edificio, con finitura levigata in marmo bianco, è stato progettato (Arch. Bruzzi Alessandro, Ing. Bertocchi Davide e Geol. Forfori Brunello) in funzione delle lavorazioni e movimentazioni dei giganteschi blocchi di marmo mediante carroponti interni ed esterni e un’altezza utile di 8 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno