Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 18:34

Bernardini sollecita la Regione

Il primo cittadino prende posizione sulla questione delle fusioni ed incalza la Regione ha sciogliere il nodo dei referendum



BIBBIENA — Il prossimo 12 Febbraio 2016 alle ore 21:00 presso la sala del Centro Sociale di Bibbiena Stazione (Ar) in Via della Segheria, 1 il Comitato spontaneo di cittadini per il referendum per la fusione dei comuni di Chiusi della Verna, Bibbiena, Ortignano Raggiolo, organizza un incontro con la cittadinanza, nel corso del quale verrà presentata la proposta di legge popolare per l'istituzione del comune di Casentino La Verna per fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna ed Ortignano Raggiolo.

Il Sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini coglie l’occasione per entrare nel merito delle fusioni e sollecita una decisione sul futuro del Casentino: “Il Casentino ha bisogno di sapere la volontà della Regione. Ha bisogno di capire quale sarà il suo futuro. In un momento come questo, temporeggiare significa abbandonare la valle all’incertezza. C’è stata una raccolta firme, effettuata come suggerito dai referenti politici del nostro territorio, seguendo tutte le regole e regolamenti. Su questo punto c’erano state, da parte degli stessi politici, delle rassicurazioni precise sull’esito del processo. A questo punto ritengo che questi nostri rappresentanti - scelti proprio dai cittadini - debbano agli stessi un gesto fatto di onestà e giustizia: si pronuncino velocemente e diano la possibilità a tutti di esprimersi dando un via libera al referendum. Non possiamo sempre usare la parola “democrazia” come una bandiera, per poi stracciarla quando non ci fa più comodo. Il Pd non può appoggiare un processo laddove è certo che potrà vincere e ostacolarlo nei luoghi dove l’esito delle elezioni è percepito come incerto. Concludo, dunque, rinnovando l’appello ai nostri politici, a coloro che hanno giustamente preteso che il Comitato raccogliesse secondo regole precise e corrette le firme, affinchè questo percorso possa avere soddisfazione sfociando in un referendum popolare, espressione massima di democrazia e condivisione delle scelte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno