Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 09:51

Bolletta dell'acqua, nuovi rincari in arrivo

Aumento delle bollette dell'acqua in arrivo dopo la ristrutturazione tariffaria messa a punto da Nuove Acque e dall'Autorità Idrica Toscana (AIT)



BIBBIENA — Il rincaro avrà effetti partirà dalla bolletta di marzo ma avrà effetti retroattivi facendo riferimento ai consumi iniziati il primo gennaio 2016. Ci sarà una modifica degli scaglioni di consumo, delle tariffe per lo scarico in fogna e quelle per la depurazione e l’importo della quota fissa.

Innanzitutto sarà introdotta una prima fascia agevolata di 30 metri cubi l’anno al prezzo di soli 0,2 Euro/mc (addirittura di 0,1 Euro/mc per gli utenti con ISEE inferiore a 8.030 Euro) e anche la quota fissa sarà ridotta da 76 a 39 Euro l’anno.

Tuttavia l'aumento del costo dell'acqua per i consumi superiori alla prima fascia potrebbe portare ad aumenti delle bollette. Secondo il Comitato Acqua Pubblica si va da un più 34 euro di chi consuma 90 metri cubi all’anno, fino a 122 euro di aumento per chi ne consuma 250 metri cubi. Nel mezzo c’è l’aumento percentuale più alto, del 23%, chi consuma 150 metri cubi dovrà pagare 90 euro in più.

Considerando che la maggior parte delle utenze familiari e aziendali rientrano negli scaglioni più alti è previsto un aumento generalizzato delle bollette in arrivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno