Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca venerdì 04 dicembre 2020 ore 14:22

Truffe, si finge bancario in smart working

Nella rete del raggiro on line un 35enne casentinese. Dopo la denuncia ai Carabinieri ha riavuto il maltolto: circa 9mila euro



BIBBIENA — Smascherato un finto operatore bancario dai Carabinieri della Compagnia di Bibbiena e della Stazione di Poppi. Le indagini sono scattate dalla denuncia di un 35enne casentinese che era stato destinatario di alcuni sms, che simulavano transazioni sospette sul suo conto. Inoltre, c'era indicato anche un numero fisso al quale rivolgersi per poter risolvere la questione. Il malcapitato, quindi, impensierito dal tenore dei messaggini, scritti con assoluta precisione e formalità, ha chiamato il fisso.

All’altro capo del telefono un uomo che riferiva di essere proprio un operatore del suo circuito bancario e gli notificava alcune transazioni definite “sospette”, chiedendo pertanto all'ignara vittima di farsi dare i codici di accesso del conto. Altro particolare: il malfattore si era finto operatore in smart working a causa del Covid. Quindi, aveva architettato tutto nei minimi particolari.

Con i codici di accesso appena acquisiti, ha effettuato un primo prelievo di circa 9mila euro. A cui è seguito un ulteriore tentativo per 6mila euro che, fortunatamente, non è andato a buon fine.

Con la denuncia fatta ai Carabinieri la vittima è stata rimborsata dalla banca e all’esito di complesse indagini, i militari hanno denunciato per frode informativa, accesso abusivo ad un sistema informatico e detenzione abusiva di codici di accesso, un uomo residente nel napoletano, italiano, che già in passato si era reso protagonista di simili raggiri.

Restano sempre validi i consigli che i Carabinieri, anche in passato, hanno dispensato in tema di truffe online, compravendita e comunque per difendersi da situazioni fraudolente, anche gravi, come in questo caso. E' fondamentale ed importante non fornire a nessuno, telefonicamente o in via telematica, codici di accesso al proprio conto, come anche pin di sblocco/blocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno