Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 18 agosto 2016 ore 10:39

Casentino, la Valle degli Etruschi

Domenica 21 Agosto al Museo Archeologico “Piero Albertoni” parte il programma del progetto di vallata “Casentino: la valle degli Etruschi"



BIBBIENA — Domenica 21 Agosto alle ore 17,30 presso il “Piero Albertoni” parte il programma del progetto il cui capofila è il Comune di Bibbiena. 

L’evento di apertura del percorso che vedrà impegnati tutti i comuni del Casentino è un concerto di musica etrusca del gruppo Synaulia, che fa ricerche storiche approfondite. A seguire si terrà una degustazione di produzioni enogastronomiche etrusche a cura dell’azienda agricola di Tarazoma Miriam- la partecipazione è gratuita.

“Casentino la valle degli Etruschi”, i tratta di una serie di iniziative che il Casentino, in maniera corale, intende presentare nell’ambito delle celebrazioni etrusche in ricordo dell’anniversario della Bolla Papale del 27 Agosto 1569 con cui Papa V attribuì al Duca di Firenze Cosimo I il titolo di Granduca di Toscana, pomosse dal Consiglio regionale.

Il progetto prevede l’organizzazione di varie manifestazioni gratuite diffuse sul territorio presso le principali emergenze archeologiche etrusche casentinesi come il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena (che ospita, fra le altre cose, anche le statuette rinvenute presso l’importantissimo santuario etrusco del Lago degli Idoli sul monte Falterona), presso l’area archeologica etrusca di Socana (Castel Focognano) con gli splendidi resti del tempio e dell’altare sacrificale, presso l’area archeologica di Masseto (Pratovecchio Stia) con i resti di un insediamento e di una tomba a camera etruschi e, infine, presso il Centro di documentazione archeologica di Subbiano con le testimonianze della presenza etrusca nel basso Casentino. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico della nostra, un territorio che i rinvenimenti connotano, fin dall’epoca etrusca, come vera e propria valle sacra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno