Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 09:31

Ciclopista, primo lotto quasi terminato

I lavori del primo lotto casentinese della ciclopista, nel tratto tra Ortignano e Rassina, sono ormai vicini alla conclusione



BIBBIENA — Il primo lotto della famosa e attesa ciclopista dell'Arno è vicino al completamento. I lavori del primo tratto tra Rassina e Ortignano - 9,5 km di percorso - procedono speditamente verso la conclusione. 

Nel dettaglio stiamo parlando del tratto compreso fra la località “Le Macee”, in comune di Ortignano Raggiolo, e Rassina, fatto oggetto in questi giorni di un sopralluogo da parte del Presidente dell’Unione dei Comuni Giampaolo Tellini e dei tecnici dell’Ente. Un segmento scelto come punto di inizio per la centralità rispetto alla valle e per le connessioni possibili alla già esistente ciclopista comunale che va verso Ortignano e a quella costruenda dell’Archiano, che partirà da Bibbiena.

Dal Ponte delle Macee il tracciato si collega dunque lungo l’Arno, passando da Bibbiena Stazione e da Corsalone, alla stazione di Rassina, utilizzando anche vie già esistenti e tratti di ferrovia dismessi. C’è già anche il collegamento con la stazione ferroviaria di Bibbiena, dove verranno anche installate delle rastrelliere per consentire di abbinare l’utilizzo del treno a quello della bici. La fine dei lavori, condizioni meteo permettendo (almeno in questo le ultime settimane di cielo sereno sono state d’aiuto), è prevista per la fine dell’anno, con la realizzazione del guado sul torrente Corsalone che unirà i due segmenti, già piuttosto avanti con la realizzazione.

Questo primo pezzo fa parte del progetto regionale che andrà da Stia a Marina di Pisa, con numerose altre tratte “a pettine” lungo le vallate laterali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno