Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 07:00

Entro Natale saranno attive le scale mobili

Per l’Immacolata Bibbiena avrà le scale mobili a disposizione per una migliore fruizione del centro storico



BIBBIENA — Ad annunciarlo l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Caporali in una comunicazione sullo stato dei lavori dell’opera.

Tra la metà e la fine di luglio, infatti, secondo quanto affermato dallo stesso assessore, i lavori edili saranno terminati e arriverà la struttura delle scale che sarà a quel punto installata. “Inizierà da qui l’iter del collaudo che non dipende dall’amministrazione e ha tempistiche e percorsi propri – dice Caporali – ma dalla festa dell’Immacolata possiamo dire che Bibbiena potrà essere fruibile utilizzando questa nuova opportunità”.

Matteo Caporali spiega: “La conclusione di quest’opera - i cui progressi giornalieri sono sotto gli occhi attenti di tutti i bibbienesi - rappresenta per l’amministrazione un'altra sfida e non certo un punto di arrivo. La riqualificazione del centro storico sul quale abbiamo investito in questi anni svariati milioni di euro, ripartirà con la generale rifinizione della piazza di arrivo sul retro del giardino del palazzo Comunale e parimenti il miglioramento della piazzola di imbarco sulla strada di via Fontecavalli e Piazza John Lennon”.

Ai lavori rammentati dall’assessore si aggiungeranno anche l’impianto fognario, quello di video controllo con relativi strumenti posti all’interno della guardiola del Museo Archeologico; migliori recinzioni di confine con le proprietà adiacenti ai fini della sicurezza; inoltre al posto delle ringhiere, per un migliore impatto estetico, verranno realizzati dei muretti rivestiti in pietra.Tutte opere che daranno maggiore importanza a quella parte storica rappresentata dal giardino antistante il Museo, che avrà un ruolo determinante come piazzola di accoglienza.

Con la partenza delle scale verrà maggiormente valorizzato il Museo Archeologico del Casentino, del quale sarà potenziato il punto di informazioni turistico, punto di approdo di turisti e visitatori, punto di accoglienza dunque, ma anche di animazione turistica. Questo l’obiettivo dell’amministrazione che, per il centro storico, sta anche cercando di portare avanti i vari stralci che riguardano l’ampia progettualità de “Il centro si fa bello” inaugurati con la nuova cartellonistica dieci giorni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno