Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 27 gennaio 2016 ore 11:20

Fusioni in libertà, ogni giorno una nuova

Si rincorrono le proposte di fusioni tra i Comuni, ogni giorno una nuova, spesso in contraddizione rispetto a quanto detto il giorno precedente



BIBBIENA — Momento difficile per la politica casentinese incagliata sul tema delle fusioni tra Comuni. Perchè non passa giorno senza che qualcuno tiri fuori dal cilindro una proposta nuova. 

Ultima in ordine cronologico la proposta della fusione cosidetta "a sei" arrivata dal sindaco di Talla Eleonora Ducci, da sempre alfiere del no alle fusioni e del valore dei municipi. Ducci è passata dal rifiutare tutte le proposte a invocare una specie di Comune unico del Casentino. Posizione che, a quanto pare, ha fatto adirare anche i suoi consiglieri comunali ed il Pd che con una nota hanno stigmatizzato il cambio di posizione del primo cittadino.

Insomma mentre i cittadini si sono persi sui numeri dei Comuni da fondere (2-3-4-5-6-?), alcuni amministratori locali si posizionano e si riposizionano sullo scacchiere della politica. Appare evidente la mancanza di una strategia collettiva (non semplice da raccordare) ma anche, in molti casi, di una qualche coerenza tra una giornata e l'altra. 

L'unico punto certo è che ormai tutti sembrano d'accordo sulle fusioni, ma è sul "quali" che nascono le differenze in una girandola di dichiarazioni e rilanci.

Nessuno sembra trovare il bandolo della matassa di questo "risiko casentinese" che adesso il Consiglio Regionale dovrà provare a risolvere distrincandosi tra quattro proposte di fusione diverse. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno