Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 11:45

Fusioni: raddoppiano gli incentivi

​Un emendamento alla legge di stabilità raddoppia i contributi per le fusioni tra comuni. “Ultima chiamata per i comuni sotto i 5mila abitanti"



BIBBIENA — La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento presentato dal Partito Democratico alla Legge di stabilità 2016 che aumenta gli incentivi per le fusioni dei Comuni. Fino ad ora la legge riconosceva infatti contributi statali per i dieci anni successivi alla fusione commisurati al 20% dei trasferimenti erariali attribuiti per l’anno 2010. Con questo emendamento il contributo viene raddoppiato e portato al 40%.

Un’altra importante novità introdotta dal provvedimento riguarda le unioni: la quota del fondo di solidarietà comunale destinata alle Unioni sarà invece resa strutturale. Se dei trenta milioni disponibili ne saranno utilizzati solo una parte (come avvenuto nel 2015), l’eccedenza sarà ripartita tra i comuni oggetto di aggregazione.

“Si tratta di una ‘ultima chiamata’ prima che le fusioni fra i Comuni sotto i 5mila abitanti vengano disposte per legge.” Hanno dichiarato numerosi esponenti Pd della commissione bilancio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità