Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli lunedì 20 febbraio 2017 ore 17:13

Giovanna Mori in “Prego”

Continua la Stagine di Prosa. Per allietare l’attesa dello spettacolo, il Teatro Dovizi ospiterà come sempre “I Gusti a Teatro”



BIBBIENA — La Stagione di Prosa 2016-17 del Teatro Dovizi di Bibbiena promossa dal Comune di Bibbiena in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e la Compagnia NATA porta in scena mercoledì 15 febbraio alle ore 21:30 una commedia sui temi importanti della vita, la pièce “Prego” vincitrice della IV edizione del Premio Federgat “I teatri del Sacro”, una produzione Argot / Teatro di Anghiari, di e con Giovanna Mori.

Prego” è un work in progress.

È la storia dell’incontro tra una donna e una gallina. la donna capisce quello che la gallina dice “Non mandarmi via che in tempo di guerra una gallina serve sempre”. Non ci può credere. La donna e la gallina si mettono a parlare. Escono. Camminano insieme. E quando la donna chiede alla gallina: “Tu che di sicuro sai chi è nato prima tra l’uovo e la gallina e che quindi conosci il mistero, dimmelo per favore, ne ho bisogno”. E la gallina dice “Zitta e ascolta”.

Giovanna Mori costruisce uno scenario urbano malinconico e realistico: nel loro girovagare cittadino, donna e gallina, incontreranno pazzi, insoddisfatti, topi, nani di terracotta, barboni, badanti, camionisti; incontreranno miracoli da tacere, e saranno travolte dalla tempesta per ripararsi infine al caldo di una rosticceria di polli allo spiedo (amara ironia della sorte). Quella tempesta che travolge gli invisibili, gli outsider, gli eterni dimenticati dalla vita, diventa il fil rouge della storia: l’anonimato è il simbolo della società moderna che vive nell’incertezza del ricordo. E, nell’impulso inconscio di esorcizzare l’anonimato, la protagonista porta con sé il necrologio di una bambina senza nome, trovato a pagina sette del quotidiano nel giorno che ha iniziato a passeggiare e a discorrere con la gallina.

Ad allietare l’attesa dello spettacolo, il Teatro Dovizi ospiterà come sempre “I Gusti a Teatro”: una degustazione offerta al pubblico del teatro a partiredalle ore 20:30, allestita per l’occasione dal Ristorante Il Toscano di Rassina.

La rassegna proseguirà poi sabato 11 marzo, anziché sabato 4 marzo, alle ore 21:30 con il “Re Lear – o il passaggio delle generazioni”, riduzione di Gianfranco Pedullà di un classico della drammaturgia shakespeariana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno