Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 08 agosto 2016 ore 19:29

Gli Etruschi uniscono il Casentino

Il progetto ha avuto l'ok della Regione. Si tratta di un calendario di eventi gratuiti in tutto il territorio. Si inizia domenica 21



BIBBIENA — Il progetto di vallata Casentino: la valle degli Etruschi, il cui capofila è il Comune di Bibbiena, è stato accolto favorevolmente dalla Regione Toscana che lo sosterrà con una compartecipazione finanziaria.

Si tratta di una serie di iniziative che il Casentino, in maniera corale, intende presentare nell’ambito delle celebrazioni etrusche in ricordo dell’anniversario della Bolla Papale del 27 Agosto 1569 con cui Papa V attribuì al Duca di Firenze Cosimo I il titolo di Granduca di Toscana.

Il progetto prevede l’organizzazione di varie manifestazioni gratuite diffuse sul territorio presso le principali emergenze archeologiche etrusche casentinesi come il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena (che ospita, fra le altre cose, anche le statuette rinvenute presso l’importantissimo santuario etrusco del Lago degli Idoli sul monte Falterona), presso l’area archeologica etrusca di Socana (Castel Focognano) con gli splendidi resti del tempio e dell’altare sacrificale, presso l’area archeologica di Masseto (Pratovecchio Stia) con i resti di un insediamento e di una tomba a camera etruschi e, infine, presso il Centro di documentazione archeologica di Subbiano con le testimonianze della presenza etrusca nel basso Casentino.

Domenica 21 agosto 2016, alle 17, presso il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena, si terrà un concerto di musiche etrusche presso le sale del Museo realizzato da Synaulia, gruppo di lavoro specializzato nella ricerca archeologico-musicale. L’evento è organizzato in collaborazione col Gruppo Archeologico Casentinese, attivo da oltre quarant’anni nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio archeologico locale.

Un altro significativo evento riguarda località Masseto e si terrà il 27 agosto a partire dalle 16,30. E’ prevista una visita guidata straordinaria al sito (a cura del personale del Museo Archeologico del Casentino). Sarà possibile raggiungere il sito anche attraverso la partecipazione alla camminata eco-turistica (circa 5 km) che partirà presso sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (p.zza J. Landino, Pratovecchio) per raggiungere Masseto attraverso la via di Ama, accompagnati da una guida ambientale (la partecipazione alla camminata è su prenotazione).

Un’altra iniziativa si terrà a Pieve a Socana, nel Comune di Castel Focognano sede di recenti interventi di restauro delle evidenze monumentali, il prossimo 3 settembre. Sarà possibile raggiungere il sito anche attraverso la partecipazione alla camminata eco-turistica (circa 7 km) che partirà dal Museo Archeologico (Bibbiena) per raggiungere Socana attraverso il nuovo percorso ciclopedonale dell’Arno, accompagnati da una guida ambientale (la partecipazione alla camminata è su prenotazione).

Il 4 settembre si chiuderà questo calendario con un laboratorio dedicato ai bambini che si terrà a Subbiano attraverso una bella storia tra immaginario e realtà . “Ardente Mago d’Oriente”. La storia consente di avvicinare i bambini, attraverso una modalità ludica e intrigante, alla fruizione museale partendo da una narrazione fantastica, il cui protagonista principale diviene il reperto archeologico, una fibula a dragone del VII sec. a.C., rinvenuto, insieme ad altri numerosi oggetti di corredo, in una tomba romana del I sec. d.C. Il laboratorio didattico sarà curato dal Gruppo Archeologico Giano.

Tutti gli eventi sono gratuiti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno