Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cultura martedì 29 novembre 2016 ore 14:00

Graziano Panfili vince Portfolio 2016

Proclamazione Portfolio italia

Con l’applaudito lavoro “Di padre in figlio" vince la 13a edizione di Portfolio Italia. Al secondo posto Francesco Comello e Teresa Visceglia



BIBBIENA — Sabato 26 novembre 2016, presso lo storico Teatro Dovizi di Bibbiena (Arezzo), si è tenuta la cerimonia di chiusura di questa seguitissima tredicesima edizione alla quale hanno partecipato più di 600 Autori con quasi 800 portfolio. 

Durante la serata i nomi dei tre finalisti prescelti dalla commissione selezionatrice, composta da Giovanna Calvenzi, Francesco Radino e Renate Siebenhaar, sono stati dapprima svelati e successivamente sono stati proiettati sul grande schermo del Teatro i rispettivi portfolio, accolti dal pubblico con commozione e grandi applausi.

Di padre in figlio” di Graziano Panfili, il portfolio vincitore, ha vinto l’ambito riconoscimento in quanto opera di riflessione autobiografica caratterizzata da una grande sensibilità con cui viene espresso il legame padre-figlio attraverso i gesti quotidiani del bambino in un’atmosfera rarefatta, contrassegnata dalle difficoltà di coppia dei genitori. 

Il lavoro di Francesco Comello, “L’isola della salvezza”, si è aggiudicato il secondo premio poiché è riuscito a dar voce, attraverso la propria peculiare poetica, ad un luogo silenzioso e nascosto, figlio di un ideale antico.

“Chapiteau” di Teresa Visceglia, premiato ex aequo con il lavoro di Comello, è stato valorizzato per aver rivisitato un ambiente artistico trasfigurando con un linguaggio fotografico i suoi stereotipi, così generando nuove suggestioni, rivelatrici di fresca modernità agli archetipi dello spettacolo circense, accese dalla maschera e dal talento.

Il portfolio “Di padre in figlio” sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2017 del Circuito Portfolio Italia e Graziano Panfili riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di 15.000 euro. In concomitanza con la premiazione è stata inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti di quest’anno (due per ogni singola tappa) visitabile presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore fino a domenica 12 Febbraio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità