Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 14:27

I bambini a "tu per tu" con Antonio Ferrara

L'autore, amatissimo dai ragazzi, incontra a distanza gli alunni delle quarte e quinte della Primaria di Bibbiena



BIBBIENA — La cultura non si ferma. Bibbiena ne ha fatto un vero e proprio diktat.

Tanto che i bambini delle quarte e quinte della Primaria di Bibbiena, molti dei quali, a marzo, hanno vissuto l’esperienza della quarantena di massa, che oggi e domani incontrano un autore amatissimo da bambini e preadolescenti come Antonio Ferrara, premio Andersen nel 2012 con il suo “Ero cattivo”.

Tutto questo è stato reso possibile dall’impegno di tante persone che, come sempre, fanno la differenza in momenti cruciali: la scuola con la Dirigente Alessandra Mucci, le insegnanti, gli stessi genitori che hanno adottato i libri di lettura e la libreria Mondadori Point di Ponte a Poppi, con Katia e Gabriele in prima fila.

Grazie al progetto scolastico “Leggere leggere, leggere..” i bambini hanno adottato di due libri di Ferrara “Cicero” e “Non fatemi ridere”, poi Katia e Gabriele, impegnati da anni nella promozione della lettura nelle scuole della valle, hanno coinvolto l’autore. 

La Dirigente Alessandra Mucci, spiega: “la scuola attraverso l’insegnante Emma Vigiani si è impegnata in questo evento così bello ed importante per i bambini. L’istituto, nonostante l’emergenza Covid, cerca di portare avanti la progettazione così come la promozione alla lettura, ritenuta cosa fondamentale per i nativi digitali. Grazie alle insegnanti e alla Mondadori Point”.

"Queste esperienze di vita sono sempre importanti, oggi sono meravigliose. Ringrazio la scuola con la sua Dirigente per aver dato l’anima ed i mezzi concreti per realizzare un progetto così interessante in un momento di grande difficoltà. E ringrazio come amministrazione Katia e Gabriele che, come sempre, si dimostrano sensibili a queste tematiche - commenta l'assessore alla Cultura, Francesca Nassini. La scuola è un presidio fondamentale di socialità, cultura. Abbiamo fatto di tutto per assicurare aperture in sicurezza e stiamo continuando a monitorare per garantire questo presidio nella speranza che arrivino tempi migliori. Ma il conforto che arriva da queste iniziative è essenziale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità