Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 20 aprile 2017 ore 14:31

Il nuovo punto della Via Romea Germanica

“Il nostro territorio si pone al centro di uno dei cammini più significativi per i pellegrini di tutto il mondo”, commenta Francesca Nassini



BIBBIENA — Il 30 Aprile prossimo verrà inaugurato, presso il Museo Archeologico del Casentino, il punto informazioni della Via Romea Germanica. “Un momento importante per Bibbiena che si pone al centro di uno dei cammini più significativi per i pellegrini di tutto il mondo”, commenta Francesca Nassini.

L’inaugurazione si terrà a conclusione di un incontro pubblico di approfondimento, che inizierà alle ore 16, sempre presso il Museo, e si sostanzierà di una serie di interventi: La Via Romea Germanica: un itinerario europeo - Flavio Foietta, Ass. La Via Romea Germanica; Un bronzetto Etrusco al Passo di Serra, le indagini del 1999 - Gruppo Archeologico Casentinese; Itinerari e Cammini in Casentino e in Toscana - Gianluca Bambi.

All’inaugurazione del Punto Informazioni sulla Via Romea Germanica si aggiungerà anche l’attivazione di un servizio molto interessante per visitare le emergenze architettoniche e culturali del territorio: si tratta del noleggio gratuito di due biciclette a pedalata assistita donate all’amministrazione comunale da Estra.

Cittadini e turisti lasciando una piccola cauzione e un documento di identità, potranno noleggiare in maniera gratuita presso l’ufficio informazioni del Museo i due mezzi per poter visitare non solo tutto il centro storico di Bibbiena, ama anche oltre come Santa Maria ecc. I turisti verranno dotati di cartina, ma anche di informazioni utili per godersi il paesaggio sulle due ruote e conoscere le bellezze del nostro territorio.

La giornata dell’inaugurazione sarà molto intensa. Inizierà con un’escursione a piedi lungo la Via Romea Germanica con partenza alle ore 10.30 Bibbiena – P.zza Resistenza, spostamento con Bus Navetta in loc. Croce di Sarna, partenza escursione a piedi nella Via Romea Germanica: Croce di Sarna, Campi, S. Maria del Sasso, Bibbiena-Museo Archeologico, Lunghezza: 10 km - Tempo di percorrenza: 4,5 ore comprese le visite e le soste. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. (Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita).

Con l'Ebike lungo l'antica Via Romea Germanica scoprendo…gli Etruschi a partire dalle ore 10.00 Bibbiena – P.zza Resistenza Partenza escursione con biciclette a pedalata assistita a noleggio, rientro previsto alle ore 16,00. Un sorprendente itinerario in bicicletta per scoprire antiche vie di pellegrini e millenarie vestigia etrusche immersi nel paesaggio casentinese.

L’assessore e vicesindaco Francesca Nassini commenta: “L’inaugurazione del punto informazioni della Via Romea Germanica valorizza l’ufficio informazioni di Bibbiena, arricchisce la nostra città che verrà inserita in tutte le cartografie dedicate. Un altro significativo passaggio per la valorizzazione del centro storico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno