Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 08:53

Itis scuola vincente

Eleonora Zampini ha fatto onore all'istituo ed a tutto il Casentino alla Gara nazionale di Informatica che si è tenuta a Pordenone



BIBBIENA — Il Casentino dei giovani e della scuola ha ottenuto un altro significativo risultato. Eleonora Zampini, una studentessa di quarta informatica dell'Isis Enrico Fermi di Bibbiena, ha ottenuto significativi risultati alla Gara nazionale di Informatica che si è tenuta a Pordenone: terza alla prova teorica e settima a quella pratica, tra un folto gruppo di studenti provenienti da tutta Italia. 

Ci uniamo alla soddisfazione e all'emozione della professoressa di Informatica Roberta Broccolucci e ovviamente del Dirigente Gianfranco Gentili. 

Il risultato arriva a pochi giorni dall'accettazione, da parte del prestigioso concorso nazionale Inv-Factor del CNR, della nuova invenzione dei ragazzi dello stesso istituto che riprovano a conquistare il podio sul quale sono saliti per due anni consecutivi.

Il progetto consiste nell’ideazione di un robot (TUTOR UNO) che dovrebbe aiutare gli anziani e le persone che nella vita quotidiana hanno difficoltà a prendere e a ricordasi di prendere determinati farmaci.

Tutor Uno ricorda di effettuare l’analisi della glicemia o la misurazione della pressione, aprendo un cassetto all’ora programmata, contenente i presidi necessari; fornisce la terapia giornaliera di medicine, facendole cadere all’ora programmata in un bicchiere tipo dal caffè e riempiendo un bicchiere più grande di acqua per poterle assumere; tramite la scheda ARDUINO UNO tiene sotto controllo la casa da fughe di gas, fumo e presenza nell’aria di monossido di carbonio, si può anche prevedere l’intervento in caso di perdite di acqua; funziona da lampada di emergenza in caso di mancanza della rete ENEL; incorpora un UPS che mantiene in funzione il dispositivo in caso di mancanza della rete ENEL e alimenta eventuali altri presidi avendo una presa 230v sotto UPS.

A questo si uniscono i molti progetti ai quali l'istituto sta partecipando: dal progetto Merito per l'aternanza scuola-lavoro con Prospettiva Casentino ( associazione che sta ospitando, nelle varie aziende 32 ragazzi), ad esperienze di lavoro all'estero con Erasmus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno