Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli giovedì 02 marzo 2017 ore 18:45

La carta di Lampedusa

Il 3 Marzo alle ore 10:30 al Teatro Dovizi di Bibbiena, la Rassegna Piccoli Sguardi, dedicata al teatro ragazzi per le scuole



BIBBIENA — “La Carta di Lampedusa” - prodotto da Nata e Diesis Teatrango, con Livio Valenti, Lorenzo Bachini e Piero Cherici - è uno spettacolo che racconta, attraverso canti, storie e testimonianze, i popoli migranti attraverso uno sguardo che parte dalla nostra storia passata per arrivare all'attualità. Dal viaggio come necessità universale, al viaggio di “speranza” di chi si muove a causa di guerre, fame, persecuzioni, ricerca di condizioni economiche migliori.

Il titolo dello spettacolo nasce da “la Carta di Lampedusa”: il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto di Lampedusa, naufragò un'imbarcazione libica. L'imbarcazione trasportava centinaia di migranti e il suo affondamento provocò quasi 400 morti. Una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall'inizio del XXI secolo, seguita pochi giorni dopo da un'altra tragedia che vide la morte di 200 migranti.

Durante lo spettacolo saranno presenti alcuni richiedenti asilo ospitati nel progetto di accoglienza dell’Associazione Tahomà; alla fine del recital gli studenti-spettatori avranno la possibilità di rivolgere loro alcune domande sulle loro storie di migranti.

La Rassegna Piccoli Sguardi è realizzata da NATA in collaborazione con: MIBAC, Regione Toscana, Mappamondi, Rete Teatrale Aretina; con il sostegno di: Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, MiniConf, D.R.E.A.M., Aruba, Poggi Group, Laife, Estra, Inplaf, E.M.G.

I Comuni del Casentino partecipanti sono: Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano-Raggiolo, Poppi, Pratovecchio-Stia, Subbiano, Talla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno