Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 13 luglio 2016 ore 18:07

Bandiere sotto le stelle

Cresce l’attesa per l’evento “Bandiere sotto le Stelle”, in programma sabato 30 luglio nel centro storico della città



BIBBIENA — Anche questa quinta edizione si preannuncia unica per il coinvolgimento della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici LIS, composta da un centinaio di ragazzi, di cui saranno presenti ben 42 elementi insieme ad allenatori, dirigenti e al responsabile Alberto Angeli. 

Si tratta di giovani sbandieratori selezionati tra i gruppi appartenenti alla Lega Italiana Sbandieratori che si allenano sotto la guida dei CT Stefano Giovannetti (musici) e Simone Di Blasi (sbandieratori). 

La stessa LIS da più di 30 anni organizza la “Parata nazionale della Bandiera”, vero e proprio campionato italiano in cui le compagnie iscritte alla LIS si possono confrontare in cinque diverse specialità: il singolo e la coppia tradizionale, la piccola e la grande squadra, l'assolo musici. Un assaggio di queste specialità sarà offerto proprio nell'esibizione serale in piazza Tarlati, dopo la parata per le vie del paese. 

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Bibbiena, con il contributo dello sponsor CEG Elettronica Industriale e la collaborazione del Circolo ARCI Bocciofila bibbienese “A. Sassoli”.

Sempre il 30 luglio dalle ore 15.30 questi saranno protagonisti di un incontro al teatro Dovizi insieme al consiglio direttivo del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena. Il dibattito sarà improntato sugli obbiettivi prefissati con la Carta di Bibbiena, firmata il 27 luglio 2014 in occasione del Convegno sull’arte di maneggiar l’insegna. Sarà infatti ratificato a breve lo Statuto della “European Confederation Flags” (Federazione Europea degli Sbandieratori). 

È stata inoltre già individuata la sede della nuova federazione internazionale dentro Palazzo Poltri, così che Bibbiena si conferma “capitale internazionale della bandiera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno