Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 17:15

La scuola del Casentino è scuola di integrazione

Ahamed Nowrin di origine bengalese e Sali Dritiana di origine albanese, che hanno ottenuto una borsa di studio per le migliori pagelle



BIBBIENA — In Casentino l’integrazione si fa con la cultura. A dirlo sono gli stessi giovani immigrati di seconda generazione che siedono sui banchi delle scuole della valle e che con determinazione, riescono ad eccellere come studenti modello. 

E’ il caso di Ahamed Nowrin di origine bengalese e Sali Dritiana di origine albanese, che hanno ottenuto una borsa di studio per le migliori pagelle ( dello scorso anno) dell’Istituto Tecnico Commerciale di Poppi, messe a disposizione per il terzo anno consecutivo, dalla Misericordia di Poppi. Un’associazione che, con questo premio in denaro, ha voluto dimostrare la vicinanza ai giovani del territorio, premiando l’impegno, la tenacia, la voglia di crescere come essere umani e come cittadini. In questo modo il premio va a toccare anche uno dei temi più caldi di questo momento storico, ossia quello quello dell’integrazione che, qui in Casentino, parla proprio il linguaggio della scuola.

Una scuola, quella casentinese, che si sta preparando a fare il “grande salto” verso il futuro. Lo stesso Istituto tecnico Commerciale – ossia la vecchia Ragioneria – grazie ad una attenta gestione degli ultimo due anni, è stato completamente rinnovato anche come offerta formativa. Oltre all’introduzione della classi 2.0 che sta rivoluzionando la scuola partendo dalla didattica, la scuola spinge molto di più anche sulle lingue: oltre le curriculari inglese e francese, gli alunni possono scelgliere lo studio di una terza lingua, ossia lo spagnolo. 

Grazie all’intervento mirato degli imprenditori di Prospettiva casentino, inoltre, da quest’anno lo studio della lingua inglese prevede un potenziamento con madre lingua. L’Istituto ha inoltre ottenuto il riconoscimento come ente accreditato per il patentino economico europeo ossia l’EBCL.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità