Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 16:37

La storia della Filarmonica "Sereni" diventa libro

La presentazione è in programma domenica prossima 27 settembre



BIBBIENA — Sarà presentato domenica prossima 27 settembre “Tre Sereni... una banda”, il libro sulla Filarmonica Bibbienese “Sereni".

Appuntamento alle 17 nei giardini della Bocciofila o, in caso di maltempo, nei locali del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore). Le 91 pagine, da leggere tutto d’un fiato, ripercorrono le tappe della Banda, la cui presenza è attestata sin dal lontano 1872 seppure, per tradizione orale, sembrerebbe addirittura antecedente. Considerato che la storia di un paese è anche quella delle sue associazioni, il volume ripercorre anche i momenti salienti di Bibbiena.

"L’idea della pubblicazione – spiega la presidente Lucia Busi - è nata in onore delle 90 primavere del Maestro Danilo Sereni che per tanti anni, fino a poco tempo fa, è stato il Direttore della Filarmonica. Allo stesso tempo vuole essere un omaggio alla famiglia Sereni, che tanto ha contribuito alla Banda, la quale si fregia del suo nome. Comunque quando diciamo “Sereni” non pensiamo solo alla Filarmonica, ma a tutte quelle manifestazioni come il Carnevale, il carro della Befana e gli spettacoli teatrali della Filodrammatica, che hanno contato sulla partecipazione di qualcuno dei suoi componenti, come il nonno Luigi, detto “Giuggiolone”, che fece sempre parte della Banda con il suo clarinetto e fu il maestro di musica del nipote Danilo. Poi fu la volta di Angiolo, prima componente poi direttore della Filarmonica dal 1948 al ‘63, per poi venire sostituito alla direzione nel ‘70 dal figlio Danilo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno