Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 15:00

L'inaugurazione delle scale mobili

Le scale saranno aperte e controllate da remoto fino alle 20 di ogni giorno, e fino alle 24 per festività ed eventi particolari



BIBBIENA — Finalmente è arrivato il “sì” dell’Ustif – Ufficio speciale trasporti a impianti fissi - per le scale mobili e con questo la data dell’inaugurazione che è stata fissata per sabato 1° Luglio alle ore 11.00 con il taglio del nastro e quindi la partenza ufficiale.

A seguire, presso il giardino del Museo Archeologico “Piero Albertoni” i saluti ufficiali del Sindaco, ma anche del Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani con la musica della Filarmonica di Bibbiena; poi sarà la volta di Piazza Tarlati con gli Sbandieratori Città di Bibbiena per tornare al Museo per un brindisi.

Tutto ormai è pronto compresi gli aspetti legati alla sicurezza e ai diversamente abili. Il responsabile sicurezza è stato nominato da tempo, così come risolto il problema della videosorveglianza. Inoltre il centro storico per residenti e diversamente abili sarà sempre accessibile. Attivati tutti gli aspetti di pronto intervento che li riguardano, compreso quello con la Misericordia di Bibbiena. Le scale saranno aperte e controllate da remoto per la sicurezza di tutti fino alle 20 di ogni giorno, mentre per festività ed eventi particolari rimarranno aperte fino alle 24.

Con la partenza delle scale mobili, partirà anche la sperimentazione di una zona a traffico limitato in Piazza Tarlati, eliminando il parcheggio attualmente esistente per valorizzare l’aspetto storico e architettonico della piazza stessa e garantire una maggiore sicurezza nella circolazione pedonale sia per i residenti che per i visitatori del centro storico.

L’istituzione della zona a traffico limitato in Piazza Tarlati comporterà il divieto di circolazione e di sosta generalizzato dei veicoli con alcune eccezioni. Potranno infatti circolare: i velocipedi; i veicoli al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria; i veicoli in servizio di emergenza, di polizia, dei vigili del fuoco, delle autoambulanze; i residenti di Piazza Tarlati per il solo carico e scarico legato ad esigenze del proprio nucleo familiare; i veicoli dei fornitori delle attività commerciali del centro storico, per il solo carico e scarico;i veicoli addetti alla raccolta dei rifiuti urbani.

La circolazione in via Borghi, da Piazza Roma, sarà comunque consentita fino a Piazza Camaiani dove i veicoli dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra per tornare a scendere da via E. Marcucci.

Sarà comunque realizzata un’area di parcheggio in via Rosa Scoti Franceschi in adiacenza a Piazza Tarlati, destinata solo ed esclusivamente ad una sosta veloce (30 minuti, dalle ore 8 alle ore 20), senza eccezione alcuna (fatta salva l’ipotesi dei veicoli al servizio delle persone con ridotta capacità motoria); dalle ore 20 alle ore 8 l’area sarà riservata esclusivamente ai residenti.

Infine saranno ampliate le zone a disco orario per comprendervi via Toti e il parcheggio delle medie, dove, nei giorni feriali, la sosta sarà consentita per due ore e dove i residenti muniti di contrassegno potranno sostare a tempo indeterminato.

Il contrassegno che darà diritto alla sosta con le agevolazioni previste per i residenti nelle nuove aree è il medesimo contrassegno di cui i residenti sono già in possesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno