Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 16:16

Tre medici di famiglia in pensione in pochi mesi

Il sindaco fa appello all'Usl: "Rimpiazzare immediatamente queste figure per andare incontro alle esigenze delle persone anziane"



BIBBIENA — Prima della fine dell’estate, nel territorio di Bibbiena, andranno in pensione tre medici di medicina generale, ossia i medici di famiglia. Raccogliendo e sostenendo la preoccupazione di molti cittadini, il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini fa un appello alla Usl.

“Il medico di famiglia, come dice la definizione, non è solo una figura di riferimento per la promozione e la tutela della salute della famiglia, ma anche una figura di sostegno e di fiducia dello stesso nucleo e delle persone anziane in particolare - sostiene il primo cittadino-. Costringere soprattutto queste ultime a scegliere figure lontane non solo geograficamente, significa sconfessare il principio della libera scelta. Non posso, in questo frangente, condividere le regole che vogliono un numero determinato di medici per zona; il Casentino è, infatti, caratterizzato da una dislocazione di nuclei abitati molto particolare".

"La nostra richiesta - aggiunge Bernardini- è quella di andare a rimpiazzare immediatamente queste tre figure, proprio al fine di andare incontro alle esigenze delle persone più anziane che, come sappiamo anche dai dati, sono quelle che hanno più bisogno del medico di famiglia e di fiducia e soprattutto non possono essere costrette a fare spostamenti significativi".

"Quando si parla di esigenze della montagna toscana - conclude il sindaco-  dobbiamo parlare anche di questo, ossia della loro specificità geografica. Parificare zone come la nostra alle città o alle zone metropolitane significa mettere in difficoltà le nostra popolazioni e questo non possiamo accettarlo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno