Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 09:34

Scuola e progetto con la Coldiretti

I ragazzi delle scuole Elementari di Soci e Bibbiena hanno iniziato il percorso sul buon cibo e le abitudini alimentari



BIBBIENA — Miele e cereali sono i due prodotti principe con i quali i ragazzi delle scuole Elementari di Soci e Bibbiena hanno iniziato il percorso previsto dal progetto triennale sottoscritto dagli istituti, dal Comune di Bibbiena e dalla Coldiretti sul buon cibo e le abitudini alimentari. Lo scorso 25 gennaio hanno iniziato i ragazzi di Soci con un approfondimento in aula sul miele accompagnati dagli esperti della fattoria il Ginepro; il loro percorso si concluderà a Primavera inoltrata con la sana merenda, l’incontro con i genitori e la visita alla fattoria Didattica.

Il 2 di Febbraio sarà la volta dei ragazzi di Bibbiena con la filiera dei cereali ed il coinvolgimento dell’Azienda Agricola Lucatello.

Il progetto coinvolge 105 studenti ed è finalizzato alla promozione dei prodotti genuini della filiera corta. Insieme a questo percorso l’amministrazione pone l’accento anche sulla sana alimentazione, tema riproposto con forza nel corso degli anni dall’assessorato alla pubblica istruzione rappresentato dall’Assessore Mara Paperini.

Contrastare il fenomeno dell’obesità, ma anche rafforzare o costruire una sana coscienza da futuri consumatori, nel rispetto delle stagioni, dei ritmi della terra e del rispetto per l’ambiente. Questi i principi ispiratori di questa progettualità che accompagnerà per ben tre anni i bambini sui bambini di scuola, ma anche nelle aziende agricole, sui campi per far loro comprendere che ciò di cui ci cibiamo ha bisogno di cure, di tempi e di attenzioni bene precise e infine – ma non per ultimo – che ciò che mangiamo è determinante per il nostro sviluppo psico-fisico.

Riportare frutta, verdura a scuola non è il vezzo di amministratori e insegnanti, ma un imperativo dettato dalla necessità di ristabilire un contatto diretto tra chi produce e chi consuma, tra chi mangia e la natura circostante, legame distrutto da una società finalizzata alla quantità e non alla qualità, alla produzione massiva e non alla bontà”, commenta l’Assessore Mara Paperini che continua “ investire su questo percorso per noi amministratori significa investire su un futuro migliore e su ragazzi più consapevoli di ciò che ci circonda”.

Grazie al comune la Coldiretti ha portato anche nel comune di Bibbiena il progetto nazionale“Educazione alla Campagna Amica” che coinvolge oltre 100mila alunni delle scuole elementari e medie in tutta Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno