Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA10°23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 15:00

Raccolta fondi per il Museo Archeologico

Lanciata sulla piattaforma GoFundMe al fine di allestire l'ultima sala dedicandola alla simbologia del sacro dall'alto medioevo all'età moderna



BIBBIENA — “Il vostro aiuto sarà fondamentale per permetterci di portare a compimento il completo allestimento del Museo Archeologico del Casentino inaugurato quasi dieci anni fa”.

Su GoFundMe è partita una raccolta fondi appunto per completare l’opera portata avanti dal Gruppo Archeologico Casentinese: “abbiamo deciso di procedere - si legge - all'allestimento definitivo dell'ultima sala del Museo, dedicandola alla simbologia del sacro in Casentino dall'alto medioevo all'età moderna”.

Il nucleo dell'esposizione - scrive l’organizzatore della campagna, Francesco Trenti - saranno i materiali lapidei già esposti per la mostra del 2015 ‘Alto Medioevo Appenninico’, ai quali - prosegue - andranno ad aggiungersi monete medievali, sigilli, coppe e brocche in ceramica, medagliette devozionali e l'ultima donazione ricevuta dal Museo, grazie alla generosità dei Monaci Camaldolesi, ossia una Pietà di epoca moderna”.

“I fondi - aggiunge - saranno utilizzati per la realizzazione dei supporti didattici, come pannelli e didascalie, per una revisione e implementazione del sistema di illuminazione e per l'edizione di una brochure descrittiva del percorso”.

“Nelle nostre intenzioni - conclude Trenti - vorremmo dare corso all'effettivo riallestimento entro la prossima primavera, in modo da farsi trovare pronti per la stagione che attira più visitatori. Ovviamente - precisa - la nostra gratitudine nei vostri confronti verrà riconosciuta attraverso un'apposita targa all'ingresso della sala”.

La raccolta è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/riallestimento-sala-medievale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno