Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 10:39

Niccolò Campriani diventa bibbienese

Niccolò Campriani con la medaglia d'oro

L'oro olimpico sarà cittadino onorario di Bibbiena, il paese dove iniziò il suo lungo percorso sportivo che lo ha portato fino alle olimpiadi di Rio



BIBBIENA — E’ ufficiale: Niccolò Campriani sarà a Bibbiena il giorno di sabato 26 Novembre per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.

Come lui stesso ha scritto nel suo libro Campriani è da tempo legato alla città. La sua attività sportiva legata alla carabina – che lo ha portato all’oro olimpico a Rio – è nata proprio nel tiro a segno nazionale di Bibbiena. Un amore sbocciato dunque nella terra di Bibbiena, da poco diventata anche la seconda città della famiglia Campriani.

Il fatto che il tiro a segno locale sia stata la culla dell’amore verso uno sport che ha portato Niccolò a diventare una leggenda - conquistando, nella stessa edizione delle Olimpiadi due ori, quello nei dieci metri e quello nella carabina tre posizioni da 50 metri, conferme grandiose della vittoria ottenuta a Londra 2012 – ha portato l’amministrazione comunale a maturare l’intenzione di dare questa importante onorificenza.

Il ringraziamento della famiglia al sindaco e all’amministrazione, arrivato all’indomani delle vittorie di Rio, per la cura avuta nei confronti del Tiro a segno nazionale di Bibbiena dove Niccolò ha mosso i primi passi in questa disciplina, ha rafforzato la volontà della Giunta di proporre la cittadinanza onoraria.

Il programma per la giornata del 26 Novembre è in fase di costruzione in collaborazione con lo stesso Niccolò Campriani che ha accolto con grande entusiasmo la notizia.

Un programma che lo staff della Giunta sta mettendo a punto anche in collaborazione con la signora Eralda, mamma dell’oro olimpico, che in questo periodo passa molto tempo nella nuova casa di Bibbiena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno