Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 12 marzo 2016 ore 11:21

Più semplice il vaccino contro il meningococco

Resta alta l’attenzione di cittadini ed istituzioni sulle vaccinazioni contro la meningite. Nel mese di Aprile anche nell’aretino il vaccino Day



BIBBIENA — Da lunedì scorso, la Asl aretina ha modificato le modalità di copagamento per il vaccino antimeningococcico. Non più il tradizionale bollettino postale con necessità di andare alle poste o in tabaccheria a pagare.

Adesso, una volta fatta la prenotazione (dal medico di famiglia o al Cuptel, numero verde 800575800), è necessario effettuare il pagamento presso uno sportello cup, sia aziendale che nelle farmacie o ai punti blu aziendali dotati di riscuotitore. Quindi presentarsi, dal proprio medico o negli ambulatori Asl dove si è precedentemente prenotato con la ricevuta dell’avvenuto pagamento, ed eseguire la vaccinazione.

Nel frattempo proseguono a pieno ritmo le vaccinazioni da parte dei medici di famiglia che hanno aderito alla campagna e delle strutture della Asl. Al 29 febbraio sono state vaccinate 39.069 persone, di cui 19.206 appartenenti alla fascia di popolazione 11-20 anni (copertura fascia 66,56%) e 19.863 della fascia 21-45 (copertura fascia 19,86%).

Si ricorda che contro il meningococco C, il vaccino per i cittadini da 11 a 45 anni è gratuito. Per coloro che hanno meno di 11 anni e più di 45, ci sarà da pagare un contributo, pari a 24,07 euro.

Contro il meningococco B il vaccino è gratuito per i neonati, mentre per gli altri è in copagamento (140 euro complessivamente). Per questo vaccino essendo somministrato con due diverse iniezioni a distanza di alcune settimane fra loro, in occasione della prima vaccinazione sarà dato direttamente l’appuntamento per la volta successiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno