Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 31 maggio 2023 ore 19:25

Riparte con tre giovani il servizio civile

Si tratta di Niccolò Marruchi di 20 anni, Emanuele Panoni e Davide Bruschini entrambi di 23 anni. Durata: un anno. Assegno mensile di 444,30 euro



BIBBIENA — La Giunta di Bibbiena ha dato il benvenuto a tre ragazzi del Servizio Civile che, da oggi, potranno contribuire al benessere di alcune persone più fragili e aiutare così la comunità.

Si è trattato dell’undicesimo progetto di Servizio Civile in 7 anni, il quarto di questa legislatura realizzato dal Comune di Bibbiena, per un totale di 63 giovani coinvolti e oltre 300 mila euro di fondi destinati ai ragazzi. I tre ragazzi sono Niccolò Marruchi 20 anni, Emanuele Panoni 23 anni e Davide Bruschini 23 anni.

L’assessore Martina Cipriani commenta: “l’emozione dell’inizio si ripete ogni volta. Sapere che tre giovani, come me qualche anno fa, decide di intraprendere un’avventura di vita come questa mi riempie di gioia e soddisfazione. Sono queste le opportunità attraverso le quali i giovani del territorio possono rafforzare le proprie competenze, entrare nel mondo del lavoro più preparati e consapevoli. I tre giovani sono stati indirizzati ad attività di assistenza domiciliare leggera, accompagnamento a visite, accompagnamento e sostegno in ambito scolastico e aiuto in vari ambiti della biblioteca comunale, quindi aiuteranno la nostra comunità a crescere e di rimando, accresceranno le loro competenze”.

Il sindaco Filippo Vagnoli conclude: “E’ importante promuovere e organizzare al meglio questi percorsi. La loro riuscita è legata al progetto proposto che in questo caso è risultato vincente. Ringrazio gli uffici e l’Assessora Cipriani per l’impegno di questi anni a fianco delle giovani generazioni”.

Il progetto Anci Toscana Inclusiva-Mente, approvato dal Dipartimento delle politiche giovanili, ha offerto la possibilità al Comune di Bibbiena di aprire un bando per avviare al servizio civile tre volontari dai 18 ai 28 anni. I servizi svolti riguarderanno l'accompagnamento degli alunni nello scuolabus, l’accompagnamento di alunni con disabilità, attività post-scuola e tutoraggio, attività a supporto dell’ufficio servizi socio-educativi. Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 444,30 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità