Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 13:37

Riparte la raccolta firme per le fusioni

Dopo il via libera della Regione da domani riparte la raccolta firme



BIBBIENA — "Sono arrivati i moduli e da domani parte nuovamente la raccolta di firme questa volta su tutti e tre i comuni." Ad annunciarlo è il Comitato promotore della fusione tra i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano-Raggiolo.

Infatti dopo che l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha dato il via libera alla raccolta di firme per la fusione toccherà proprio al Comitato raccogliere le firme necessarie in ciascun comune. 

Le firme necessarie sono1794, rispettando così il parametro del "15% complessivo degli elettori". Ma dovranno rappresentare anche una quota  di almeno il 10% dell'elettorato di ciascun comune. Perciò dovranno essere raccolte un minimo di 944 firme tra gli aventi diritto al voto del comune di Bibbiena, 177 tra quelli di Chiusi della Verna e 75 di Ortignano-Raggiolo.

"Non ci interessa il numero minimo di firme che dobbiamo raccogliere nel nostro Comune - annuncia il Comitato in un post su facebook-  noi invitiamo tutti i cittadini che hanno già firmato per la petizione popolare a rinnovare la propria adesione alla raccolta firme per indire il referendum. In questo periodo mentre gli altri parlavano, noi abbiamo parlato con i fatti, abbiamo infatti contattato tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione affinché ci aiutino in questo percorso, abbiamo avuto la disponibilità di molti consiglieri di tutti e tre i comuni."

Se il Comitato riuscirà a raccogliere le firme richieste dalla legge regionale al Consiglio Regionale non spetterà altro che indire il referendum con il quale i cittadini dei tre comuni saranno chiamati a votare Sì o No alla nascita del nuovo Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno