Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 16:00

Ripartono i Campi Avventura

Il 22 Agosto prossimo ripartono i Campi Avventura promossi dal Comune. Boschi e fiumi saranno al centro delle giornate dei ragazzi



BIBBIENA — Il primo turno avrà come base il boschetto dello Sprugnolo nei pressi di Soci e andrà avanti fino al 26 agosto. Il secondo turno riparte il 29 fino al 2 settembre e si concentrerà sulla vita nel fiume, per chiudere il terzo turno dal 5 al 9 settembre con la visita alle emergenze della valle perla storia delle piccole e grandi comodità.

“I campi avventura sono indirizzati a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni e sono organizzati partendo dall’obbiettivo di offrire alle famiglie un aiuto nei mesi estivi e per i ragazzi un motivo divertente di formazione, educazione civica ed ambientale oltre che socializzazione” commenta l’assessore alla pubblica istruzione Mara Paperini che continua: “Un motivo di soddisfazione per l’amministrazione per come, nel tempo, questa formula ha incontrato l’appoggio delle famiglie che sono sempre tantissime. Tra i campi solari per i più piccoli ed i campi avventura sono circa 250 i ragazzi coinvolti. I numeri, in questo caso, sono molto significativi del successo di una formula che mira a coinvolgere attivamente i ragazzi secondo un percorso del fare”.

Il filo conduttore dei campi solari è quello del villaggio indiano, costruito negli anni dai ragazzi e dalla loro cultura di rispetto della natura. I ragazzi sono chiamati non solo ad imparare facendo, ma anche a capire i ritmi della natura, a rispettare l’ecosistema ma anche il prossimo. Campi avventura in mezzo alla natura, ma anche campi di vita, perché i bambini divertendosi imparare a convivere in modo rispettoso insieme agli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno