Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 04 novembre 2016 ore 08:00

Ritorna "Lettura che passione"

​L’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Giovannini, ripropone anche quest’anno la rassegna “Lettura che passione”



BIBBIENA — Scopo dell'iniziativa è quello di incentivare la lettura nei piccoli. La quota di lettori in Italia risulta superiore al 50% della popolazione solo tra gli 11 e i 19 anni e nelle età successive tende a diminuire; in particolare, la fascia di età in cui si legge di più è quella dei 15-17enni. La scuola non basta. L’ambiente familiare è un fattore determinante: si stima che legga libri il 66,8% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori e solo il 30,9% di quelli con genitori che non leggono libri.

La rassegna, promossa in collaborazione con l’Accademia di Teatro Nata, inizia sabato 5 Novembre a partire dalle ore 16 con un laboratorio dal titolo “Storie di alberi”. Alla lettura animata sarà accompagnato un laboratorio in cui l’esperta Roberta Socci farà costruire un albero a tre dimensioni ai bambini che vanno dai 5 ai 10 anni.

Il secondo appuntamento sarà per il 26 Novembre sempre alle ore 16 e prevede prima una visita guidata alla Chiesa di San Ippolito e quindi la realizzazione di una storia.

Gli incontri andranno avanti fino a Primavera e si concluderanno con la Mostra del Libro per Ragazzi.

L’assessora Francesca Nassini annuncia: “La Biblioteca Giovannini ritorna al centro con la promozione alla lettura ma, come amministrazione, abbiamo nel cassetto un progetto di rilancio di questa importante struttura. A breve renderemo noti i particolari. Per ora basta sapere che l’obiettivo è quello di rilanciare il ruolo della Biblioteca come luogo di incontro e scambio soprattutto per i giovani e lo faremo anche con il coinvolgimento attivo del centro storico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno