Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 17:44

Screening scuole, adesione al 90%, solo 1 positivo

Terminata a Bibbiena la maxi campagna di tamponi rapidi su studenti e personale. Soddisfazione del sindaco Vagnoli "grande lezione di civiltà"



BIBBIENA — Adesione intorno al 90% e un solo positivo rilevato. Questo il risultato dello screening fatto a Bibbiena su una popolazione scolastica (Elementari, Medie e personale) di oltre 1000 persone. Screening che è stato svolto anche negli altri comuni della vallata, ad eccezione di Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo.

“Non era scontato il successo ottenuto, ma tutto è andato più che bene e oggi possiamo portare un risultato importante ai cittadini e alle scuole che, dal 7 gennaio, potranno ricominciare con più tranquillità. Ai nostri giovani lasciamo una lezione di civiltà e responsabilità importanti. Grazie a tutti i volontari e professionisti, tra medici e infermieri, che generosamente hanno risposto all’appello cooperando alla riuscita di un’operazione che non ha eguali dall’inizio della pandemia e che ci rende orgogliosi”. Questo il commento a caldo del Sindaco, Filippo Vagnoli.

L’organizzazione messa in campo dal Comune è stata imponente: 40 volontari, 25 professionisti tra medici e infermieri. E coinvolte anche Misericordie di Bibbiena e Soci, la Croce Rossa con i responsabili interni della Protezione Civile, la Pro-Loco di Soci e il Centro Sociale di Bibbiena Stazione.
Le 6 postazioni attive per i tamponi erano divise tra la Palestra di Soci e proprio il Centro Sociale di Bibbiena Stazione.

Inoltre, sabato scorso, era stata fatta una "prova generale" con simulazioni pratiche sul campo e la realizzazione di video tutorial per la vestizione e svestizione dei professionisti impegnati direttamente nell'effettuazione dei tamponi rapidi.
Ogni ragazzo aveva un appuntamento personale con orario e numero di postazione.
Lo screening è stato svolto in due giornate, ieri e oggi, dal mattino alle 9 fino al pomeriggio alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità