Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 12:02

Sono ripartiti i lavori per le scale mobili

L'annuncio dell'assessore Caporali: "Ci siamo, i lavori sono ripartiti e da qui a sei mesi contiamo di chiudere il cantiere”



BIBBIENA — L'assessore Matteo Caporali annuncia la ripartenza dei lavori alle scale mobili, rimasti bloccati per un tempo che è apparso infinito, a causa di un contenzioso apertosi con la ditta che aveva vinto la gara, a seguito di alcuni errori di esecuzione.

Se le condizioni del tempo ci assistono, conto che il cantiere possa chiudere anche prima dei sei mesi stabiliti da crono programma. I collaudi impiegheranno poi da uno a tre mesi. Comunque l’importante è essere ripartiti”, continua Caporali.

Le scale consentiranno la salita da Piazzale John Lennon fino al giardino del Museo Archeologico, punto in cui è stato attivato anche un punto informazioni. Accanto alla scala mobile è prevista un’ampia scalinata per la discesa, con montascale per i diversamente abili. Non è prevista. al momento, la copertura delle scale stesse, a suo tempo negata dalla Soprintendenza

E’ prevista anche una generale rifinizione della piazza di arrivo sul retro del giardino del palazzo Comunale, progetto autorizzato e parimenti il miglioramento della piazzola di imbarco sulla strada di via Fontecavalli e Piazza John Lennon. A questi si aggiungono l’impianto fognario, quello di video controllo con relativi strumenti posti all’interno della guardiola del Museo Archeologico; migliori recinzioni di confine con le proprietà adiacenti ai fini della sicurezza; inoltre al posto delle ringhiere, per un migliore impatto estetico, verranno realizzati dei muretti rivestiti in pietra. Dovrà inoltre essere rivista l’impostazione della quota intermedia della struttura della rampa e dato maggiore stabilità con una trave di fondazione. Tutte opere che daranno maggiore importanza a quella parte storica rappresentata dal giardino antistante il Museo, che avrà un ruolo determinante come piazzola di accoglienza.

Considerando le somme già investite, il progetto migliorativo richiede un finanziamento complessivo dell’opera pari a 51 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno