Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 19:10

Targa a Salvino, il 91enne custode della memoria

Salvo Salvi con il sindaco Vagnoli

A Soci, il suo paese, come anche in Casentino tutti lo conoscono e lo stimano. E il Comune ha voluto rendergli merito. Ha all'attivo ben 13 libri



BIBBIENA — Il sindaco e la Giunta, insieme a tutti i consiglieri, hanno accolto al Berretta Rossa di Soci, prima dell’inizio dell’ultima seduta del Consiglio comunale, il cittadino Salvo Salvi, 91 anni e 13 libri al suo attivo, una grande forza d’animo e la passione per la memoria.

Il sindaco ha voluto consegnare una targa a questo semplice cittadino che in pochi anni e grazie alla sua attività di scrittore e di cultore della memoria, ha saputo raccontare alle giovani generazioni il passato del suo paese, Soci, e del Casentino attraverso aneddoti di vita privata, storia comune, personaggi indimenticabili e quasi mitici e tradizioni.

Per questo l’amministrazione ha deciso di conferirgli un riconoscimento a poco tempo dall’uscita del suo tredicesimo libro dal titolo “Va pensiero. Dal Salvino lontani ricordi e satire”. C’è un’Italia diversa, colorata, spesso lacerata, eppure bellissima in queste sue pagine di storia e satira. C’è la nostra provincia, il paese di Soci, come appariva ad un bambino che non ha poi smesso di essere curioso e di voler capire la sua attualità.

Vagnoli commenta: “come Giunta e Consiglio abbiamo ritenuto fosse un gesto di riconoscenza dovuto quello di consegnare a Salvo questa targa. Lo dobbiamo ringraziare per un’opera di memoria che ha un’importanza fondamentale per capire i risvolti di un passato che spesso sfuggono alla grande storia. Salvo in questi anni di scrittura ci ha sollecitato a vivere il presente con consapevolezza, aspetto questo che rappresenta non solo un vantaggio, ma un dovere che abbiamo nei confronti di noi stessi e della comunità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno