Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 12:43

Un nuovo Comitato di Gestione per l'asilo nido

Il Comitato di Gestione è uno strumento attraverso il quale le famiglie contribuiscono alla vita dei servizi per l’infanzia con ruolo propositivo



BIBBIENA — Il Comitato di Gestione è uno strumento attraverso il quale le famiglie contribuiscono alla vita dei servizi per l’infanzia con ruolo propositivo, in ordine ai diversi aspetti inerenti il funzionamento generale del servizio. Questo organo – formato da 5 rappresentanti dei genitori dei bambini iscritti al momento dell’elezione, designati dall’assemblea generale dei genitori; 2 rappresentanti designati dalla Giunta Comunale; 2 rappresentanti degli operatori del nido, eletti direttamente dal personale del nido stesso – si occupa anche di promuove, in raccordo con il responsabile pedagogico della struttura, iniziative di partecipazione delle famiglie alla vita del servizio e di promozione culturale oltre che esprimere un parere sul regolamento del servizio.

“La partecipazione attiva della famiglia in un servizio educativo così importante e delicato è un fatto assolutamente positivo che riempie di nuovi significati quello che è diventato un vero e proprio percorso di crescita comune. Se pensiamo che il servizio nido va a sostenere quelle madri lavoratrici nel difficile compito della conciliazione dei tempi dedicati alla famiglia e quelli lavorativi, ci rendiamo conto dell’importanza di questo “patto” che coinvolge tanti soggetti dall’istituzione, alle educatrici fino appunto alle famiglie”, commenta Mara Paperini, assessora alla Pubblica Istruzione del comune.

Per l’anno educativo 2016-2017 sono previsti molti progetti che costituiscono il percorso formativo e talvolta lo arricchiscono. Si terranno incontri atema con i genitori e l’equipe degli operatori e la pedagogista. Verranno a breve attivati laboratori natalizi con i genitori per la costruzione di giocattoli e addirittura un laboratorio teatrale in cui a recitare saranno proprio gli stessi genitori.
Di grande importanza è il progetto continuità tra nido e infanzia che si attiverà in collaborazione con le scuole del territorio.

Ci saranno anche degli open day per far conoscere il nido alla cittadinanza e gite per i piccoli ospiti alle fattorie didattiche e alla mostra del libro.

Al nido sono previste, inoltre, consulenze pedagogiche individuali alle famiglie che lo richiedono. Con la biblioteca comunale di Bibbiena, inoltre, si ripropone “Libri al nido”, un progetto che vede coinvolti sia bambini che genitori che potranno prendere a prestito libri in modo facilitato attraverso lo stesso asilo.

L’asilo nido del Comune di Bibbiena ospita attualmente ben 57 bambini e come spiegato, è una struttura che, grazie ad educatori qualificati e la supervisione e coinvolgimento di una pedagogista, è in grado di offrire risposte di alta qualità alle famiglie. Il totale dei costi del nido ammonta a 438.973 euro di cui 258.004 direttamente corrisposti dal comune e circa 181.000 euro corrisposte dagli utenti, mentre il restante sono finanziamenti europei. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno