Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 18:18

Una galleria fotografica a cielo aperto

Parte una campagna di raccolta di adesioni tra imprenditori e cittadini. Nassini: "Un gesto di amore per questo territorio"



BIBBIENA — “Adotta una foto”, lo slogan, la richiesta o anche l’opportunità che l’amministrazione comunale, in collaborazione con FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), offrono al territorio in termini di tessuto imprenditoriale, ma anche di singoli cittadini desiderosi di lasciare un segno profondo fatto di bellezza e cultura, nella propria citta’.

Si tratta del progetto di una galleria fotografica a cielo aperto, un museo diffuso della fotografia e dell’emozione che consta di una serie di installazioni fotografiche in punti nevralgici della città: spazi espositivi e spazi pubblici diventeranno patrimonio della collettività e dei visitatori esterni, serviranno da incentivo per far proseguire il percorso di visita dei turisti dalle sale del Centro alle strade del paese e viceversa. Il paese sarà arricchito da elementi che dovranno essere sia arredo urbano sia manifestazioni di cultura fotografica, mediante l’esposizione di immagini donate dai grandi autori della fotografia italiana.

“Adotta una foto” è quindi una campagna di raccolta di adesioni tra imprenditori e cittadini che credono in questa progettualità che farà di Bibbiena un centro unico in Italia. Chi fosse interessato ad investire su questo percorso di arte e di promozione turistica, può rivolgersi direttamente al presidente della FIAF Roberto Rossi ai seguenti recapiti: 335-1373544 segreteria@centrofotografia.org.

“Bibbiena Città della Fotografia – Galleria all’aperto”, presentato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la più grande associazione fotografica nazionale non professionale è compreso ne “Il centro si fa bello”, il bando per la riqualificazione del complesso architettonico del centro storico.

E’ importante ricordare che a Bibbiena è presente il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, inaugurato nel 2005 e gestito appunto dalla FIAF, con la mission di essere promotore di attività nel campo dell’archiviazione, catalogazione e conservazione di materiale fotografico, con l’acquisizione di importanti fondi originali, nel campo della raccolta bibliotecaria di settore, nel campo didattico e stagistico con numerosi workshop, seminari di studio, sperimentazioni didattiche e conferenze nel campo editoriale con la pubblicazione di una specifica rivista e di numerosi volumi fotografici, e nel campo espositivo con l’organizzazione e l’allestimento di mostre fotografiche.

Il vice Sindaco Francesca Nassini commenta: “La progettualità de “Il centro si fa bello” rappresenta per l’amministrazione una priorità e si aggiunge ad una serie significativa di interventi strutturali fatti in questi anni sul centro storico. Uno dei punti focali del percorso è rappresentato proprio dalla fotografia, fiore all’occhiello della nostra città. Partecipare alla costruzione di un progetto come quello della galleria fotografica all’aperto ritengo sia una grande opportunità oltre che un gesto di amore per questo territorio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità