Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 18:45

Vagnoli spinge sulla bretella tra fondovalle e A1

Il sindaco di Bibbiena ha recentemente incontrato colleghi e Provincia. L'idea è un collegamento tra Giovi e il Casello ma "il Casentino latita"



BIBBIENA — Credo che alle parole, tante, sulla variante alla Sr 71, debbano ormai seguire dei fatti. Il Casentino, adesso e non domani, ha bisogno di avere una viabilità migliore, più veloce e più sicura”. Così il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli rilancia con forza ed urgenza il tema della viabilità sul fondovalle e il collegamento veloce al casello autostradale dell’A1.

Vagnoli spiega i contenuti di una riunione avuta ad Arezzo su questo tema: “di recente ho partecipato ad un incontro con il Comune di Arezzo, nella persona dell’assessore ai lavori Pubblici Casi e con la Provincia con il presidente Silvia Chiassai, al quale erano presenti tutti i sindaci dei Comuni interessati alla S.R.71. 

Ovviamente abbiamo condiviso le necessità e le opportunità di un grande investimento sulla sicurezza, vista l’alta pericolosità di un tratto viario che non risulta più idoneo alle caratteristiche del traffico attuale. Aspetto questo sul quale ho voluto insistere molto, portando la voce del Casentino. Dalla riunione è emersa l’urgenza di un collegamento più veloce ma anche più sicuro per la A1. Appoggio la volontà di Comune di Arezzo e Provincia, di realizzare la bretella che da Giovi porta al casello autostradale. Ho appreso che il Comune di Arezzo ha già inserito il nuovo tracciato nei propri strumenti urbanistici e che questa idea è già stata condivisa con la Regione”.

Il sindaco conclude: “credo che su questo aspetto, il cammino sia già stato tracciato e sarò determinato nel sostenerlo fino in fondo, perché i nostri territori ne hanno bisogno per ripartire. Al contrario, sono rimasto deluso da quello che ho appreso su quello stesso tavolo per quanto attiene il fronte casentinese. Se infatti dalla parte della Valdichiana, questa bretella di collegamento non solo è già stata progettata, ma è anche in fase di appalto, sulla parte casentinese non è stato fatto nessun progetto. Mi chiedo come ciò sia possibile. Le necessità stringenti della vallata sul fronte viabilità non sono nuove, bensì annose, direi quasi incancrenite. Perché non è stato proposto alcun progetto negli anni in cui il Casentino poteva contare e pesare? Onestamente non so dare una risposta logica a questa domanda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno