Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 11:19

Palazzo Niccolini, dopo 2 anni via le impalcature

A febbraio i dipendenti comunali potranno tornare nella sede del centro storico. L'intervento, del valore di 2 milioni di euro, volge al termine



BIBBIENA — Ci siamo, dopo un lungo intervento cominciato nel marzo del 2018, da dopodomani, 30 novembre, si procederà a liberare via Berni dalle impalcature del cantiere per la messa in sicurezza sismica di Palazzo Niccolini.

A darne notizia è il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Matteo Caporali, che spiega: “da lunedì si procederà a liberare questa parte del centro storico dall’impalcatura, visto che i lavori alle facciate sono stati conclusi. Nonostante il lockdown, volevamo garantire in questo periodo una situazione diversa da quella che ha caratterizzato il centro storico in questi anni. Va comunque evidenziato che il bene che lasciamo al futuro di questa comunità è immenso. Avere un palazzo storico e di pregio completamente restaurato e sicuro in un centro storico, è un privilegio che pochi comuni italiani possono vantare”.

Caporali ripercorre anche questi anni di opere a Palazzo Niccolini e annuncia il trasloco degli uffici comunali: “i lavori sono iniziati circa due anni fa e hanno subito un rallentamento nel 2019 per sopraggiunte problematiche legate alla stessa struttura storica e vincolata. Lo stop è stato di circa otto mesi. In febbraio riusciremo a far rientrare negli uffici di Palazzo Niccolini tutti i dipendenti per iniziare la costruzione della palestra che sorgerà proprio nei locali dove attualmente si trova collocata ed opera la struttura comunale. Da qui fino a febbraio, sempre all’interno di palazzo Niccolini, saranno realizzati i lavori legati a tutta l’impiantistica”.

Sulla casa comunale, ovvero il palazzo storico di via Berni, sono stati investiti più di 2 milioni di euro, tra fondi del Ministero dell’Interno e risorse proprie.

In giugno partiranno gli interventi di demolizione dei locali dove attualmente si trovano gli uffici comunali, per la realizzazione della nuova palestra, per un investimento di un milione e mezzo con finanziamento del Ministero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bibbiena, via le impalcature da Palazzo Niccolini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno