Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura mercoledì 27 aprile 2016 ore 15:25

Capolona attraverso i secoli

Sarà presentata la ristampa del volume di Piero Antonio Soderi “Il territorio di Capolona attraverso i secoli” alla presenza dei familiari



CAPOLONA — Sabato 30 aprile alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Capolona sarà presentata la ristampa del volume di Piero Antonio Soderi “Il territorio di Capolona attraverso i secoli” alla presenza dei familiari dell’Autore deceduto il 27 aprile 2008.

Dopo i saluti del sindaco di Capolona, Alberto Ciolfi, introdurrà il prof. Claudio Santori presidente della Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti e direttore del Bollettino della Brigata. Santori si soffermerà in particolare sulla figura di Piero Antonio Soderi, persona squisita e disinteressata, ingiustamente modesta che tanto ha contribuito, con le sue ricerche, alla conoscenza e valorizzazione del territorio di Capolona e, più in generale, del basso Casentino. 

Seguirà l’intervento del prof. Giulio Firpo, storico e presidente della Accademia Petrarca di Arezzo, il quale si soffermerà in particolare sulla importanza delle ricerche storiche sulle piccole/medie comunità come quella di Capolona ed in particolare sul volume del Soderi.

“Il territorio di Capolona attraverso i secoli” è stato pubblicato la prima volta nel 1975.

La presentazione del volume è “un atto di affetto e di riconoscenza, sottolinea il sindaco Alberto Ciolfi, verso Piero Antonio Soderi che, con le sue ricerche, ha contribuito enormemente alla conoscenza e valorizzazione del territorio comunale di Capolona ed un caro ricordo a otto anni dalla sua scomparsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità