Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 17:45

Ecco la colonnina per ricaricare l'auto elettrica

Installata da Estra in piazza della Vittoria. Il sindaco Francesconi "è la prima ad essere installata sul nostro territorio. Un orgoglio"



CAPOLONA — Piazza della Vittoria, Capolona, è questo un altro indirizzo per la ricarica delle auto elettriche. La colonnina, predisposta e gestita da Estra in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è stata inaugurata questa mattina.

“L’amministrazione comunale di Capolona – ha sottolineato il sindaco Mario Francesconi – è orgogliosa di inaugurare la prima colonnina pubblica per ricarica delle auto elettriche installata sul proprio territorio. L’idea, elaborata a fine 2019 ma bloccata a causa della pandemia, è stata resa realizzabile dalla collaborazione con Estra a cui porgo i più vivi ringraziamenti anche per la donazione al nostro Ente di una bici elettrica che sarà a disposizione dei nostri uffici e della Polizia Municipale”.

“Questo progetto – ha aggiunto Daniele Pasqui, assessore all’ambiente - insieme all’efficientamento energetico con la sostituzione dei punti luce con lampade a led e di conseguenza un notevole abbattimento di Co2 in atmosfera , all’incremento della percentuale di raccolta differenziata, 76%, fa parte della politica green che la nostra amministrazione sostiene fortemente, un impegno che abbiamo preso con la cittadinanza dimostrando che i fatti contano molto più delle parole”.

Con questa sono 25 le colonnine installate da Estra tra Toscana e Marche, di cui 5 nella provincia di Arezzo e nei prossimi mesi ne verranno collocate altre 11. “Estra – ha ricordato il direttore commerciale del Gruppo Estra, Antonino Azzarello - è impegnata nel settore della mobilità elettrica per rispondere alle esigenze di un trasporto sempre più evoluto e a basso impatto ambientale: la presenza dell’infrastruttura di ricarica è il primo strumento per la diffusione di una mobilità sostenibile. Il tema dell'auto elettrica non è legato a mode o a stili di vita: ha una strettissima dipendenza con la difesa dell'ambiente riducendo l'inquinamento atmosferico”.

Le stazioni di ricarica sono attive 24 ore su 24 e sono dotate di 2 prese di tipo 2 a 22 Kw (ricarica accelerata). Per fare il “pieno”, Estra ha predisposto un sistema di ricarica veloce e innovativo che si fonda su due elementi: una carta di credito e la app dedicata disponibile per IOS e Android. Per attivare e gestire ricarica e pagamento con il proprio smartphone, è sufficiente collegarsi alla rete della colonnina, che è dotata di un hot spot wi-fi, scaricare la app “Estra ricarica” e registrarsi. La app ha varie funzioni, tra cui anche quella di visualizzare tutte le stazioni di ricarica su una mappa interattiva. Per usufruire del servizio non è necessario essere clienti Estra. Le ricariche effettuate nel 2021 in tutte le colonnine installate dal Gruppo sono state 15.791 e l’energia che alimenta i sistemi di ricarica è certificata 100% da fonti rinnovabili.

La ricarica alla colonnina di Capolona sarà gratuita per 15 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità